Recensione Tascam MiNiSTUDIO Creator US-42B per streaming e podcasting

152
Condividi

Recensione Tascam MiNiSTUDIO Creator US-42B per streaming e podcasting

Il Tascam MiNiSTUDIO Creator US-42B è un’interfaccia audio per computer che è stata sviluppata per consentire a chiunque di trasmettere i propri programmi al mondo con facilità. Utilizzando un dispositivo dedicato con circuiti audio di alta qualità per ingresso microfono strumento, metti le basi per un suono impressionante in alta qualità. Inoltre, il MiNiSTUDIO Creator offre diverse tecniche che possono rendere i programmi più interessanti per far crescere il tuo pubblico.

Tascam MiNiSTUDIO Creator US-42B - Interfaccia audio USB per streaming,...
56 Recensioni
Tascam MiNiSTUDIO Creator US-42B - Interfaccia audio USB per streaming,...
  • Interfaccia audio USB per streaming, podcasting,...
  • Frequenza di campionamento fino a 96 kHz con...
  • Due preamplificatori per microfono HDDA con prese di...
  • Uscita standard per cuffie da 6,3 mm e cuffie con...

Prodotti visualizzati con il plugin di affiliazione AMAZON AAWP.

Le emittenti professionali, richiamano Jingles, applausi e altri suoni preregistrati premendo un pulsante. Con i Sound Pad di MiNiSTUDIO Creator anche tu puoi attivare tali suoni semplicemente premendo i pulsanti. C’è anche una funzione di ducking che abbassa il volume della musica di sottofondo durante gli annunci.

Fornire al tuo pubblico un suono facile da seguire è anche un modo per farli sentire i benvenuti. Il MiNiSTUDIO Creator ha eccellenti circuiti audio ereditati dai dispositivi per la creazione di musica, quindi puoi catturare un suono nitido semplicemente collegando un microfono o un’altra sorgente sonora.

Poiché utilizzerai questo dispositivo durante la trasmissione, la facilità d’uso è molto importante. L’interfaccia utente ha il minor numero di controlli possibile in modo che possa essere utilizzata in modo intuitivo anche da persone che non hanno familiarità con le apparecchiature audio. Inoltre, il software dedicato utilizzato per la selezione degli effetti sonori e dei suoni attivati, ha una pagina EASY che chiunque può utilizzare e una pagina EXPERT per utenti avanzati con tutti i dettagli che puoi immaginare.

Usa un Tascam MiNiSTUDIO Creator per creare i tuoi programmi di trasmissione unici o creare podcast che convincono non solo in termini di contenuto, ma anche in termini di suono.

Tra le caratteristiche della serie MiNiSTUDIO, l’interfaccia utente è la più grande differenza rispetto al design delle interfacce audio per la creazione di musica. In Tascam sono partiti da zero e hanno progettato questa unità appositamente per le trasmissioni personali, scegliendo con cura i comandi in modo che anche le persone che non hanno dimestichezza con le apparecchiature audio possano usarli senza problemi.

Compatibile con microfono auricolare che con auricolari a 4 poli con microfono
Oltre a supportare un microfono esterno professionale, un MiNiSTUDIO è anche compatibile con microfoni per cuffie per computer e auricolari a 4 poli con microfono progettati per smartphone. Con queste unità puoi utilizzare le apparecchiature che già possiedi per la trasmissione personale. Quando si utilizza un auricolare a 4 poli con microfono, collegarlo al mini-jack dedicato degli auricolari.

I suoni in ingresso possono essere ascoltati in ogni momento
Il metodo di monitoraggio dell’ingresso consente di ascoltare l’audio utilizzando le cuffie prima che venga inviato al computer. Il suono in ingresso viene sempre inviato all’uscita delle cuffie, quindi non è necessaria alcuna impostazione speciale per questo.

Pulsante “On Air” per avviare l’invio
Premi il pulsante ON per iniziare a inviare il suono che stai ascoltando nelle cuffie al computer. Il pulsante si accende quando viene inviato il suono.

La funzione di loopback consente lo streaming del suono in uscita dal computer
Utilizzando la funzione di loopback che mixa il suono di riproduzione dal computer (WDM) e lo rimanda al computer, è possibile riprodurre la musica di sottofondo del programma utilizzando il software di riproduzione musicale (iTunes o Windows Media Player) già installato sul computer. Poiché questa funzione di loopback è sempre attiva, non è necessaria alcuna impostazione speciale. Inoltre, il mini-jack di ingresso AUX stereo consente il collegamento di un iPod o di un altro lettore musicale portatile da utilizzare per la riproduzione. È inoltre possibile collegare un sintetizzatore o un altro strumento stereo al jack di ingresso AUX utilizzando un cavo di conversione (venduto separatamente).

Gli attacchi per la cinghia consente l’uso per le trasmissioni mobili
Il design leggero delle unità MiNiSTUDIO significa che non devi esitare a portarne una con te. È possibile collegare una cinghia della fotocamera disponibile in commercio e utilizzare l’unità appesa al collo. Le prese di ingresso del microfono utilizzano meccanismi di blocco per evitare la disconnessione durante il movimento.

Sono integrate molteplici funzioni di effetti sonori audio che non si trovano nelle normali interfacce audio e nelle schede audio. Con il software dedicato, oltre a effettuare impostazioni dettagliate, puoi anche azionare facilmente l’unità con i comandi assegnati all’unità. È possibile applicare effetti in tempo reale durante un programma.

Riproduci jingle o effetti sonori semplicemente premendo i trigger pad
L’unità dispone di tre pad trigger sonori. È possibile premere un tale pulsante per riprodurre l’effetto sonoro o un altro file audio ad esso assegnato. È possibile utilizzare il software per computer dedicato per assegnare i file audio WAV/MP3 desiderati ai trigger pad trascinandoli e rilasciandoli.

Nota: i trigger pad non possono essere utilizzati quando sono collegati a un dispositivo iOS.

Effetti vocali con preset per parlato e canto
È possibile utilizzare gli effetti vocali interni dell’unità per modificare i suoni in ingresso del microfono premendo il pulsante EFFECT. Scegli tra cinque tipi di effetti vocali in base allo scopo del tuo programma.

L’effetto di riverbero può essere regolato con una manopola dedicata
Gli effetti di riverbero che aggiungono un suono spaziale sono utili quando si trasmettono esibizioni con canto e chitarre, ad esempio. Ruotare la manopola per aggiungere riverbero ai segnali di ingresso. È possibile modificare il tipo di riverbero e le impostazioni utilizzando il software dedicato.

Ducking abbassa la musica quando parli
Il ducking è una tecnica comunemente usata dai moderatori radiofonici o dai DJ. Abbassa il volume di un segnale non appena rileva un altro segnale, ad esempio da un microfono. Ciò significa che puoi fare annunci sulla musica di sottofondo e le tue parole sono chiaramente leggibili senza toccare alcuna manopola. La musica si abbassa automaticamente e aumenta di nuovo il livello non appena smetti di parlare. Puoi anche usare questa funzione per sovrapporre canzoni o persone che parlano una lingua straniera con traduzioni.

Impostazioni FACILI ed ESPERTE
Il software dedicato per la modifica delle impostazioni ha una pagina EASY semplice da usare e una pagina EXPERT che consente di effettuare impostazioni avanzate. Nella pagina EASY, puoi cambiare il suono semplicemente selezionando un preset, così potrai goderti facilmente l’utilizzo degli effetti anche se non hai conoscenze di apparecchiature audio.

Ingressi microfonici a basso rumore che supportano microfoni a condensatore
I tecnici Tascam hanno applicato l’esperienza acquisita dallo sviluppo di apparecchiature professionali per la creazione di audio e musica ai circuiti audio, a cominciare dagli ingressi microfonici. Con loro, puoi ottenere un audio più chiaro e con un rumore inferiore rispetto a quanto è possibile utilizzando un ingresso audio del computer o una scheda audio.

Equalizzatore e compressore preimpostati per i programmi di conversazione
L’equalizzatore e il compressore integrati, che sono funzioni per regolare il suono, sono impostati per l’uso con un talk show quando l’unità viene spedita nuova dalla fabbrica, così sarai in grado di ottenere un suono chiaro senza modificare alcuna impostazione. Puoi cambiare il suono in un tipo che ti piace semplicemente selezionando un preset utilizzando il software dedicato.

Due jack di ingresso
Il MiNiSTUDIO Creator ha due jack di ingresso microfonici che possono essere utilizzati per varie applicazioni, comprese esibizioni con voce e strumenti o interviste agli ospiti. Entrambi supportano l’ingresso diretto di microfoni a condensatore e dinamici, nonché chitarre.

Le prese LINE OUT consentono di collegare altoparlanti monitor per controllare video o musica durante la creazione. Il volume può essere regolato separatamente da quello dei jack per le cuffie.

Prodotti visualizzati con il plugin di affiliazione AMAZON AAWP.

Caratteristiche a colpo d’occhio

  • Interfaccia audio riccamente attrezzata per trasmissioni personali, giochi dal vivo, doppiaggio di film e altre situazioni che richiedono due ingressi audio e capacità di elaborazione

Caratteristiche dell’interfaccia audio

  • Supporta Windows (ASIO/WDM) e Mac (Core Audio)
  • Risoluzione audio fino a 96 kHz / 24 bit
  • Può essere collegato a un dispositivo iOS utilizzando un adattatore per fotocamera Apple Lightning-USB (venduto separatamente)
  • USB Audio Compliance 2.0 per connessione iOS
  • Può essere alimentato tramite USB quando è collegato a un computer
  • Operazione confermata con i principali software DAW tra cui Sonar, ProTools, Cubase, Live, Studio One e GarageBand
  • Operazione confermata con importanti software di streaming e chiamate

Caratteristiche hardware

  • Due preamplificatori microfonici HDDA (High Definition Discrete Architecture).
  • Due jack di ingresso XLR/TRS supportano un ingresso bilanciato e possono fornire alimentazione phantom a +48V
  • Ingresso microfono mini-jack (per un auricolare, ad esempio)
  • È possibile collegare auricolari a 4 poli con microfono
  • Ingresso AUX mini-jack stereo per collegare lettori audio portatili e dispositivi di gioco
  • Supporto per ingresso chitarra diretto
  • Supporto per segnali di ingresso microfonici dinamici di basso livello
  • Effetti DSP (equalizzatore, compressore e riverbero)
  • La funzione di monitoraggio dell’ingresso consente di ascoltare sempre i suoni in ingresso prima che vengano trasmessi
  • Jack di uscita stereo analogico RCA adatti per il collegamento a monitor alimentati
  • Tre pad illuminati e sensibili alla velocità per attivare frammenti di suoni
  • Manopola dedicata per regolare la quantità di effetto di riverbero
  • Pulsante dedicato per attivare/disattivare l’effetto vocale
  • Pulsante dedicato per avviare la trasmissione al computer (“in onda”)
  • Uscita cuffie stereo mini-jack
  • Uscita cuffie standard da 6,3 mm
  • Controlli separati per i volumi di uscita della linea e delle cuffie
  • Interruttore modalità trasmissione/creatore (funzionamento live/modalità produzione)

Funzionalità del software

  • Il software dedicato dispone di schede Easy ed Expert per una configurazione semplice e rapida o opzioni di impostazioni più dettagliate
  • Impostazioni del trigger pad:
    • I file audio possono essere assegnati trascinandoli
    • La velocità può essere attivata/disattivata
    • Il volume è regolabile
    • La ripetizione può essere attivata/disattivata
    • È possibile impostare la dissolvenza in apertura/chiusura
    • È possibile impostare l’ora di inizio
  • Modalità predefinite per diversi scenari operativi (solo Windows):
    • Creator: l’impostazione predefinita per il normale funzionamento utilizzando il software DAW
    • Karaoke: un preset adatto per il karaoke su Internet
    • Talking: una preimpostazione per parlare utilizzando normali applicazioni di comunicazione audio/video Internet, ad esempio, mentre si utilizzano i trigger pad o si riproduce musica di sottofondo da un’applicazione audio
    • Gioco: impostazione ideale per lo streaming live del gioco mentre si parla con altri giocatori in giochi che supportano la chat vocale
    • Podcast multicanale: Offrendo sei canali di ingresso ASIO, questo preset può essere utilizzato con il software DAW in cui diversi segnali audio possono essere registrati su tracce separate e le regolazioni possono essere effettuate indipendentemente, consentendo di creare facilmente materiali podcast sofisticati
  • Quattro preset audio istantanei con equalizzatore e impostazioni del compressore (nella pagina “Easy”)
  • Cinque preset di effetti vocali, ciascuno con un parametro regolabile
  • Cinque preset di riverbero (Hall, Room, Live, Studio, Plate) con un parametro regolabile ciascuno
  • L’ingresso del microfono può essere commutato mono/stereo (mono in modalità Broadcast, stereo in modalità Creator)
  • L’interruttore ASIO on/off consente la trasmissione dell’audio del microfono dopo l’elaborazione degli effetti (solo Windows)
  • La funzione di loopback mescola il segnale audio fornito dal computer con il segnale di ingresso e lo rimanda al computer (disattivato automaticamente in modalità Creator)
  • Regolazione del volume per l’audio in uscita dal PC e l’audio trasmesso al PC
  • Il segnale trasmesso può essere commutato mono/stereo
  • Una funzione di ducking può abbassare automaticamente il volume della musica di sottofondo, ad esempio, in risposta all’ingresso del microfono
  • È possibile impostare la dimensione del buffer (64/128/256/512/1024, solo Windows)

Altre caratteristiche

  • Design leggero conveniente per l’uso mobile
  • Due punti di attacco della cinghia consentono di utilizzare le cinghie della fotocamera disponibili in commercio

Restrizioni durante l’utilizzo con dispositivi iOS

  • È necessaria un’alimentazione esterna
  • Questa unità non fornirà alimentazione al dispositivo iOS
  • Per la connessione è necessario un adattatore per fotocamera da Lightning a USB Apple (venduto separatamente).
  • Non è possibile utilizzare i pad trigger sonori
  • Il tipo di effetto non può essere modificato

Sistemi operativi supportati

Windows

  • Windows 11
  • Windows 10 (novembre 2021, versione 21H2)
  • Windows 10 (maggio 2021, versione 21H1)
  • Windows 8.1
  • Windows 7

Mac

  • macOS Monterey (12.0)
  • macOS Big Sur (11.0)
  • macOS Catalina (10.15)
  • macOS Mojave (10.14)
  • macOS High Sierra (10.13)

iOS

  • iOS 15/iPadOS 15
  • iOS 14/iPadOS 14
  • iOS 13/iPadOS 13
  • iOS 12
  • iOS 11