Recensione Solid State Logic SSL 2 l’iconico suono SSL nel tuo home studio

1065
Condividi

Recensione Solid State Logic SSL2 l’iconico suono SSL nel tuo home studio

SSL per la casa o lo studio portatile
Solid State Logic è stata una delle forze dominanti nella registrazione audio per oltre quarant’anni, con un’eredità di console di grande formato superiori, dispositivi esterni da studio e processori plug-in di livello mondiale. Ora puoi avere l’iconico suono SSL nel tuo home studio con l’interfaccia audio USB SSL2. L’SSL2 viene fornito con un set di preamplificatori di livello professionale e straordinari convertitori a 24 bit/192 kHz. Un’esclusiva modalità 4K Legacy ti consente di aggiungere la magia della console analogica serie SSL 4000 alle tue registrazioni con la semplice pressione di un pulsante e un ampio pacchetto di produzione include il software necessario per iniziare a registrare all’istante. Un’interfaccia conveniente con un suono leggendario!

Solid State Logic SSL 2 USB Audio Interface - 24 bit/192 kHz, 2-in 2-out, with SSL Legacy 4K...
  • 2 preamplificatori microfonici leader della categoria...
  • Connettori Neutrik e vasi Alps di qualità Pro-Studio
  • Amplificatore per cuffie ad alta corrente
  • Convertitori AKM a 24 bit/192 kHz

Panoramica

  • Interfaccia audio USB-C a 2 ingressi / 2 uscite
  • 2 x preamplificatori microfonici progettati da SSL
  • Legacy 4K: miglioramento analogico del colore, ispirato alle classiche console SSL
  • Uscita per cuffie professionale
  • Convertitori AD/DA a 24 bit / 192 kHz
  • Controllo mix monitor facile da usare
  • Uscite monitor bilanciate
  • Pacchetto software SSL Production Pack
  • Interfaccia audio USB 2.0 alimentata da bus per Mac/PC

Un vero miglioramento analogico ispirato alla console della serie SSL 4000 (4K)
SSL ha una storia di innovazione nell’elettronica analogica e nel design delle console. Che si tratti del suono dei classici circuiti EQ ‘242’ e ‘292’ EQ, della potenza del leggendario compressore SSL G-Series Bus o dell’incredibile larghezza di banda e precisione sonora degli innovativi amplificatori microfonici e console SuperAnalogue, SSL è sempre avanti con l’analogico.

Legacy 4K  è un nuovissimo effetto di miglioramento analogico, ispirato al carattere di una console della serie SSL 4000 (spesso chiamata “4K”). Con il pulsante Legacy 4K, hanno distillato 2 caratteristiche essenziali del suono 4K in un singolo circuito, che puoi attivare quando hai bisogno di dare un po’ di vita a sorgenti di ingresso dal suono “noioso” o “opaco”.

Prima caratteristica:  potenziamento dell’equalizzazione ad alta frequenza – La prima cosa che farà l’attivazione del pulsante Legacy 4K è l’introduzione di un aumento dell’equalizzazione ad alta frequenza “avanti”, ma musicale, qualcosa per cui gli EQ della serie 4000 sono conosciuti e amati.

Disponibile anche la versione Solid State Logic SSL 2+

SSL Solid State Logic - SSL2+, interfaccia audio
  • 2 preamplificatori microfonici leader della categoria...
  • Connettori Neutrik e vasi Alps di qualità Pro-Studio
  • 2 amplificatori per cuffie ad alta corrente con mix...
  • Convertitori AKM a 24 bit/192 kHz

Seconda caratteristica:  distorsione armonica sottile : le console 4K sono sinonimo di conferire un certo “mojo” ai segnali che le attraversano. Questo mojo passa attraverso più stadi di distorsione armonica da compressori VCA, fader VCA e altre aree cruciali come gli amplificatori mix a transistor. Utilizzando componenti moderni, hanno creato un circuito che inietta una quantità controllata di distorsione armonica finemente sintonizzata e dal suono dolce nel percorso del segnale, contribuendo a dare al tuo suono più personalità!

Qualità professionale da studio, dalla parte anteriore a quella posteriore
Preamplificatori ai vertici della categoria.

L’arte: Gli ingegneri di SSL hanno progettato 2 preamplificatori microfonici all’avanguardia e meravigliosamente dettagliati per catturare ogni sfumatura di ogni performance, con un guadagno sufficiente per far fronte a qualsiasi microfono tu stia collegando.

La tecnologia: molte interfacce audio alimentate tramite USB utilizzano circuiti IC standard nei loro progetti di amplificatori per microfono. In SSL preferiscono utilizzare un approccio diverso. Il design a 2 stadi utilizza una combinazione di transistor discreti a basso rumore appositamente scelti in combinazione con circuiti integrati. Questo consente di progettare preamplificatori microfonici con prestazioni di rumore eccezionali e una gamma di guadagno superiore.

E solo perché stai lavorando dal tuo home studio o in viaggio, non significa che dovresti scendere a compromessi sulla qualità della tua interfaccia audio. Con SSL 2 hanno scelto di utilizzare le stesse parti di livello industriale che si trovano nelle console più grandi e nei prodotti I/O, offrendo lo stesso tipo di qualità che ti aspetteresti da un grande studio dotato di SSL, nel tuo spazio di lavoro personale.

Software SSL nativo e di terze parti in bundle
Per iniziare subito a registrare, SSL2 viene fornito con un pacchetto di produzione completo, che include software di terze parti di Avid, Ableton e Native Instruments e oltre 1,5 GB di campioni da Loopcloud. Oltre a questa formidabile suite di software, SSL2 viene fornito in bundle con due channel strip SSL native: Vocalstrip 2 e Drumstrip. Con i quattro processori Vocalstrip specifici per la voce — De-esser, De-ploser, 3-Band EQ e Compander — puoi ottenere facilmente un suono vocale articolato e d’impatto. E Drumstrip fornisce cinque strumenti di elaborazione accuratamente selezionati – tra cui shaper transitorio, drum gate, potenziatori di alte e basse frequenze e il classico compressore Listen Mic – per aggiungere chiarezza, punch e risalto a qualsiasi registrazione di batteria.

Specifiche tecniche:

Requisiti di sistema e specifiche:
Mac OS 10.11 e versioni successive | Class compliant, plug-and-play
Windows 8.1, 10, 11 | Driver ASIO/WDM residente

Connettività
Connettore USB 2.0 di tipo C (la confezione include il tipo da C a C e il tipo da C ad A)

Preamplificatori microfonici 
-130,5 dBu EIN
Gain Range: 62 dB

Strumento/Linea
Max Livello di ingresso dello strumento: +15 dBu
Max Livello di ingresso della linea: +24 dBu
*Specifiche (misurate secondo gli standard AES17)

Monitor Uscite 
Gamma dinamica: 112 dB
Max Livello di uscita: + 12.5 dBu

Uscita/e cuffie
Gamma dinamica: 111 dB
Uscita massima: +10 dBu

Frequenze di campionamento
44.1, 48, 88.2, 96, 176.4, 192 kHz

ASIO è un marchio e un software di Steinberg Media Technologies GmbH

hard disk ssd su amazon