Recensione Roland SE-02 suono vintage e potenza inaspettata

123
Condividi

Recensione Roland SE-02 suono vintage e potenza inaspettata

Frutto della collaborazione tra Roland e Studio Electronics, SE-02 è il prodotto di debutto della Serie Roland Boutique Designer.
SE-02 ha una circuitazione analogica a componenti discreti per creare un caratteristico suono vintage e vaste opzioni di programmazione. Con una completa dotazione di manopole e pulsanti di alta qualità, e un sequencer integrato dalle vaste possibilità creative, SE-02 offre timbriche e texture potenti con un controllo espressivo sempre a portata di mano.

Offerta
Roland SE-02 Synth Boutique Analogico - Il sound vintage
99 Recensioni
Roland SE-02 Synth Boutique Analogico - Il sound vintage
  • Frutto della collaborazione tra roland e studio...
  • L'se-02 ha un suono grande e vibrante, con bassi...
  • Modulo di sintesi mono analogico con 3 oscillatori, con...
  • Per offrirvi un controllo espressivo immediato su...

Prodotti visualizzati con il plugin di affiliazione AMAZON AAWP.

Pur essendo un dispositivo a compatto, pronto ad accompagnarvi ovunque, le manopole, i selettori e i pulsanti sono numerosi e robusti, mettendovi a disposizione le più ampie opzioni di creazione e modifica del suono. Tutto è a portata di mano grazie ai controlli dedicati e alla disposizione dei comandi logica e intuitiva.

Per iniziare, avete a disposizione ben 384 preset sapientemente programmati, che coprono un’ampia gamma di timbriche classiche e moderne. Alterate e modificate questi suoni, o create qualcosa di completamente nuovo, salvando le vostre creazioni nelle 128 locazioni utente disponibili.

Oltre l’Analogico
Il generatore di sintesi monofonico di SE-02 è dotato di tre oscillatori controllati in tensione, di un filtro passa-basso a 24 dB controllato in tensione e di un amplificatore a doppio stadio di guadagno. Gli oscillatori hanno sei tipi differenti di forme d’onda, con il calore e il carattere complesso associato a veri VCO analogici.

SE-02 è uno strumento impressionante, con bassi potenti e alte cristalline—esattamente ciò che vi aspettate quando immaginate il suono di un classico synth vintage. E mentre l’SE-02 è in grado di creare straordinarie timbriche vintage, può fare davvero molto di più. Ha tre tipi di cross modulation (XMOD), un loop di feedback del filtro, LFO con nove forme d’onda sincronizzabile al tempo, sweeping e inversione dell’inviluppo, sincronizzazione dell’oscillatore, generatore di rumore, e un delay digitale sincronizzabile al tempo.

Un Sequencer Più Musicale
SE-02 include un potente sequencer a 16-step per dare movimento e maggior dimensione ai vostri suoni. Può essere sincronizzato al tempo esterno via MIDI, USB, o ingresso trigger, e gate time per-step, glide regolabile, tempo e numero della patch vengono memorizzati in ogni sequenza. Funzioni esecutive creative vi permettono di impostare lo shuffle, la scalatura, la direzione, e il primo e l’ultimo step. Persino i parametri del synth possono essere automatizzati dai cambiamenti della sequenza: basta premere uno step e muovere un controllo. E nonostante la dimensione compatta dell’SE-02, il sequencer è divertente e intuitivo, prestandosi bene sia alle applicazioni in studio che live. SE-02 è in grado di memorizzare 128 sequenze di pattern, e potete costruire 16 song, ognuna con un massimo di 16 parti.

Moderna Flessibilità
SE-02 offre anche pratiche prese da 1/8” che riducono l’affollamento dei cavi, oltre a prese MIDI standard per la connessione di qualsiasi tipo di tastiera desiderata o per il controllo remoto di SE-02. E come gli altri synth Roland Boutique, il Chain Mode vi permette di incrementare la polifonia connettendo due o più unità SE-02 insieme via MIDI. Grazie al suo formato Roland Boutique, si adatta al dock, opzionale, K-25m.

Prodotti visualizzati con il plugin di affiliazione AMAZON AAWP.

Trigger per Altri Dispositivi
Sono presenti ingressi CV sia per l’intonazione che per la frequenza del filtro, così come trigger in e out, perciò l’SE-02 funziona perfettamente in setup modulari e con altri dispositivi vintage. Potete indirizzare segnali audio esterni attraverso la sezione del filtro, e disponete di capacità USB audio e MIDI per una piena integrazione nei setup basati su computer.

A proposito di Studio Electronics
Studio Electronics è leader nell’eccellenza e nell’ingegnosità nella progettazione di sintetizzatori analogici dal 1988. Produttori dei venerati MidiMini, SE-1(X), ATC-1(X), Omega 8, CODE 8, Boomstar, Boomstar Modular e Tonestar : Strumenti musicali analogici di qualità premium, costruiti a mano negli Stati Uniti.

Prodotti visualizzati con il plugin di affiliazione AMAZON AAWP.

Caratteristiche:

  • 3 oscillatori controllati in tensione
  • Filtro passa basso da 24dB controllato in tensione
  • Amplificatore a doppio guadagno
  • Sequencer a 16 fasi con funzionalità complete
  • Polifonia a 1 voce
  • 384 patch preimpostate (128 x 3 banchi)
  • Memoria utente: 128 (Patch), 128 (Pattern), 16 (Song)
  • Ingresso esterno per l’instradamento di sorgenti esterne attraverso la sezione del filtro dell’SE-02
  • MIDI standard e USB-MIDI, più USB-Audio per l’elaborazione del segnale A/D
  • Sincronizzazione MIDI disponibile per LFO, delay e timing del sequencer
  • Ingressi CV per intonazione e frequenza del filtro
  • Ingresso gate per il collegamento di sequencer hardware
  • Trigger In e Out