Recensione Nektar Impact LX25+ compatto portatile ricco di controlli

691
Condividi

Recensione Nektar Impact LX25+ compatto portatile ricco di controlli

Il controller MIDI Impact LX25+ è compatto e portatile ma ricco di un controllo delle prestazioni intelligente ed espressivo che non è nemmeno disponibile su molti prodotti premium. Hai mai desiderato un controller che si collega automaticamente alla tua DAW? Impact LX25+ fa esattamente questo.

Nektar Impact LX25+ Controller MIDI
  • Tastiera sensibile al tocco 25 tasti, l'uscita MIDI...
  • DAW integration supporta Bitwig Studio, Cubase, Digital...
  • 4 curve di velocità personalizzabili oltre a 3 fisse,...
  • 8 pad sensibili al tocco, con 4 colori selezionabili,...

Nektar DAW Integration progettata su misura per Bitwig, Cubase, Digital Performer, FL Studio, GarageBand, Logic, Nuendo, Reaper, Reason, Sonar e Studio One porta Impact LX25+ ben oltre le funzionalità normalmente offerte da una tastiera controller MIDI USB. Con Impact LX25+ il duro lavoro è fatto, così puoi concentrarti sulla tua creatività.

TASTIERA CONTROLLER IMPACT LX25+
La tastiera sensibile alla velocità di 25 note è un’azione synth con una tensione media. I tasti a grandezza naturale in stile pianoforte sono coperti per proteggere da sporco e polvere, integrando anche il design Impact LX. Con 4 curve di velocità che aumentano gradualmente in dinamica c’è una scelta per qualsiasi stile di suono. Se non hai bisogno di velocità, 3 livelli di velocità fissi garantiscono un output coerente. I pulsanti di ottava e trasposizione, nonché le ruote di modulazione e pitch bend sono a portata di mano, quindi puoi spostare rapidamente la tastiera verso l’alto o verso il basso secondo necessità o applicare un’articolazione aggiuntiva con le rotelle.

PULSANTI OTTAVA E TRASPOSIZIONE
C’è di più nei 4 pulsanti Octave & Transpose di quanto sembri. 4 funzioni selezionabili al volo in modo da poter apportare modifiche importanti in qualsiasi momento, anche mentre giochi. Una combinazione di tasti rende l’assegnazione facile e veloce. Le scelte includono l’invio di messaggi di programma MIDI, la modifica del canale MIDI globale o la selezione di uno qualsiasi dei 5 preset utente di Impact LX25+ con i pulsanti Octave o Transpose.

CENTRO DI CONTROLLO
Un fader da 30 mm e 8 potenziometri sono al centro del pannello di controllo Impact LX25+. Ogni controllo è completamente programmabile per inviare qualsiasi messaggio MIDI CC da utilizzare con prodotti MIDI hardware o software. Utilizzati con l’integrazione Nektar DAW, i controlli prendono vita propria, fornendo un controllo DAW pre-mappato flessibile che ti offre il meglio di entrambi i mondi. Le impostazioni di controllo possono essere memorizzate in uno qualsiasi dei 5 preset Impact LX25+ per essere richiamati in qualsiasi momento. E se attivi Null, tutti i valori dei parametri vengono memorizzati quando modifichi i preset in modo da evitare il salto dei parametri.

8 PAD SENSIBILI ALLA DINAMICA
Per la creazione di groove e beat, gli 8 pad sensibili alla velocità di Impact LX25’+s rendono la vita facile. Calibrato per innescare con un tocco leggero, il tamburellare con le dita è improvvisamente a portata di mano con una risposta di velocità piacevole e uniforme. A ogni pad può essere assegnato qualsiasi numero di nota MIDI o messaggio MIDI cc da utilizzare come trigger MIDI o pulsanti di commutazione.

Ma la parte migliore è la funzione “Pad Learn”, che ti consente di selezionare un pad, suonare la nota o il suono di batteria che desideri sulla tastiera e l’assegnazione è completata. Nessun menu complesso per un’attività essenziale per ottenere il massimo dai tuoi pad. Le assegnazioni vengono memorizzate durante il ciclo di alimentazione in modo da non perdere le impostazioni quando si spegne il sistema per la notte. Inoltre, 4 posizioni della mappa del pad possono memorizzare le impostazioni per il richiamo futuro.

L’illuminazione a LED a 4 colori non solo ha un bell’aspetto, ma indica anche quale mappa dei pad è attualmente caricata e può persino dirti quale tipo di messaggio MIDI invia ciascun pad. Con Nektar DAW Integration, i pad vengono automaticamente mappati, ad esempio in Reason e Bitwig. I due pulsanti Clip e Scene vengono utilizzati in Bitwig per attivare esattamente queste funzionalità. In Reason, un controllo intelligente dei punti di localizzazione di Reason crea un’esperienza simile con le scene che attivano qualsiasi canzone di Reason.

INTEGRAZIONE NEKTAR DAW
L’integrazione del software Impact LX25+ supporta la maggior parte delle DAW più diffuse. Un flusso di lavoro comune consente di accedere a molte delle funzioni di cui probabilmente avrai bisogno durante la registrazione e l’esecuzione con Impact LX25+. La parte migliore è che è tutto fatto per te: basta completare il processo di installazione e iniziare a fare musica! L’integrazione DAW di Impact LX25+ attualmente supporta Cubase, Digital Performer, FL Studio, Garageband, Logic, Nuendo, Reaper, Reason, Sonar e Studio One. Pulsanti e controlli sono etichettati in modo da non dover ricordare come vengono assegnati. Ecco perché Impact LX25+ è un gioco da ragazzi da usare ma con abbastanza funzioni extra sotto il cofano per sfidare anche l’utente più esperto.

TRASPORTO E NAVIGAZIONE
I 6 pulsanti di trasporto dedicati sono sempre a portata di mano e mappati per controllare Cycle, Rewind, Forward, Stop, Play e Record. Premi Maiusc per accedere a funzioni alternative come Vai a L, Imposta L, Imposta R, Annulla, Fai clic e Modalità. I pulsanti dedicati Track up/down e Patch up/down si trovano sotto il display.

COMANDO MIXER
Press mixer e gli 8 potenziometri Impact LX25+ sono assegnati per controllare 8 canali del mixer della tua DAW. La funzione alternativa Bank up/down sposta le assegnazioni di controllo al gruppo di 8 canali successivo o precedente. Il fader è assegnato al canale attualmente selezionato in modo da sapere sempre dove trovarlo.

Tenendo premuto il pulsante della modalità “Mixer”, si commutano i potenziometri per controllare il pan per un gruppo selezionato di 8 canali e gli 8 pad controlleranno il Mute. Il fader viene utilizzato per controllare il volume del canale del mixer corrente e il volume principale.

Per aiutarti a ottenere il meglio dal tuo spazio sullo schermo, Impact LX+ ha anche scorciatoie per aprire e chiudere la finestra del mixer della tua DAW in modo da poter vedere cosa sta succedendo.

PREDISPOSIZIONE STRUMENTO
Il pulsante Strumento assegna tutti i controlli ai parametri dello strumento dopo aver selezionato una traccia strumento nella DAW. La mappatura Nektar assicura che ciò avvenga automaticamente, quindi puoi iniziare a modificare immediatamente. Meglio ancora, molti dispositivi e plug-in sono pre-mappati per corrispondere alle etichette di controllo blu su Impact LX+.

Il pulsante Pagina
Con Nektar DAW Integration, un pulsante di pagina consente di passare dalle impostazioni predefinite alle impostazioni utente con LED che indicano chiaramente quale pagina è attiva. Ogni pagina cambia le assegnazioni degli 8 pot, lasciando ad esempio la pagina Utente per le tue assegnazioni. Molti plugin pre-mappati sfruttano le due pagine*. Quindi potresti usarlo per accedere immediatamente a entrambi i parametri dell’oscillatore 1 e dell’oscillatore 2 dai potenziometri, passando da un oscillatore all’altro usando il pulsante Pagina.

Inoltre, un tipico layout di controllo posiziona gli inviluppi ADSR dell’amplificatore e del filtro sui potenziometri per l’accesso istantaneo, quando si tiene premuto il pulsante della modalità “Strumento”, indipendentemente dal fatto che sia selezionata la pagina Predefinito o Utente.

Mappe “Grab” e Nektar
La modalità “Grab” di Nektar ti consente di assegnare temporaneamente parametri ai controlli mentre lavori al tuo progetto. È facile come tenere premuto Maiusc mentre si spostano i parametri sullo strumento che si desidera controllare, seguito dallo spostamento dei controlli su Impact LX+ a cui si desidera che vengano assegnati. Alcune DAW supportano persino il salvataggio dei parametri “afferrati” su una mappa Nektar*, il che significa che puoi personalizzare completamente i tuoi compiti per un uso futuro.

PRESET UTENTE E PROGRAMMAZIONE MIDI
Se desideri utilizzare principalmente le funzionalità di apprendimento MIDI della tua DAW, Impact LX25+ è facile da gestire.
Ci sono 2 preset di sola lettura non sovrapposti sui pulsanti Mixer e Instrument in modo da poter passare rapidamente tra configurazioni indipendenti e uniche. Questi preset vengono utilizzati anche per il supporto DAW integrato di Impact LX25+.

Inoltre, 5 preimpostazioni utente sono programmate per configurazioni compatibili con GM e “facili da apprendere”, inoltre possono ovviamente essere sovrascritte con le proprie impostazioni. È possibile configurare Impact LX25+ per l’utilizzo con Pro Tools o Ableton Live, ad esempio, entrambi con opzioni di integrazione limitate. Utilizzando le funzionalità del controller MIDI generico di Impact LX25+, le impostazioni possono portarti abbastanza lontano. Ecco un link per esempi di installazione .
Con la funzione “Null” dell’Impact LX25+ attivata, i valori dei parametri vengono memorizzati quando si passa da un preset all’altro in modo da evitare il salto dei parametri.

CONNETTIVITÀ E APPLE iOS

Sul retro di Impact LX25+ ci sono i punti di connessione tra cui:

  • Porta USB per alimentazione e connessione dati al tuo computer o iPad (tramite kit di connessione fotocamera USB opzionale)
  • Presa per interruttore a pedale, assegnabile (pedale non incluso)
  • Interruttore di accensione/spegnimento

Essendo un dispositivo USB a bassa potenza, Impact LX25+ funziona con tutti i dispositivi USB che dispongono di un driver MIDI class compliant. Ciò include tutte le versioni di Windows da XP e versioni successive, Apple OS X 10.5 e versioni successive più Linux (a condizione che sia installato un pacchetto driver USB MIDI). E se sei spesso in movimento, puoi facilmente agganciare la tua tastiera Impact LX25+ a un iPad Apple utilizzando il kit di connessione della fotocamera USB opzionale dell’iPad (opzionale). Ovviamente Impact LX è alimentato dall’iPad, quindi puoi lavorare fuori finché il tuo iPad rimane carico.

BITWIG 8 TRACK INCLUSO
Bitwig 8-Track è incluso in ogni Impact LX+ così puoi iniziare a produrre, eseguire e progettare suoni come un professionista fin dal primo giorno. Bitwig 8-Track ti dà accesso a oltre 50 strumenti software ed effetti da utilizzare su un massimo di 8 tracce di progetti audio o MIDI e puoi anche utilizzare qualsiasi plug-in VST di terze parti che possiedi. Per aiutarti a iniziare, è incluso anche il “Pacchetto Bitwig Essentials”, una selezione altamente versatile di loop, clip e campioni. Quindi metti tutto insieme e avrai un potente blocco da disegno per le tue idee musicali con l’acclamato flusso di lavoro di Bitwig Studio.

Nektar DAW Integration supporta Bitwig 8-Track, quindi l’utilizzo di Nektar Impact LX+ e Bitwig 8-Track insieme è una combinazione fantastica. Se sei appena agli inizi, scoprirai che è il modo perfetto per muovere i primi passi nel mondo della creazione di musica digitale. E se hai già familiarità con l’utilizzo di software per computer, rimarrai stupito da ciò che questa combinazione ha da offrire!

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Nektar Impact LX49+ Controller MIDI Nektar Impact LX49+ Controller MIDI 877 Recensioni 164,99 € 159,00 €Amazon Prime
Nektar Impact LX61+ Controller MIDI Nektar Impact LX61+ Controller MIDI Nessuna recensione 202,99 € 189,00 €Amazon Prime
Nektar Impact LX88+ Controller MIDI Nektar Impact LX88+ Controller MIDI Nessuna recensione 279,00 €Amazon Prime
Nektar NP-2 NP-2 Nektar NP-2 NP-2 Nessuna recensione 34,89 €

SPECIFICHE:

Tastiera
  • Tastiera synth-action a 25 note sensibile alla velocità
  • 4 curve di velocità + 3 fisse
  • Pitch bend e ruote di modulazione
  • Pulsanti di spostamento di ottava
  • Trasporre i pulsanti di spostamento
Controlli
  • 8 potenziometri
  • 1 fader da 30 mm
  • 6 pulsanti di trasporto dedicati
  • 5 posizioni preimpostate memorizzano le impostazioni di controllo
  • Pulsante Pagina (solo per integrazione DAW Nektar)
  • Nektar DAW Integrazione per le principali DAW
Pad
  • 8 pad sensibili alla velocità
  • Ogni pad LED illuminato con 4 opzioni di colore: verde, giallo, arancione e rosso
  • 4 curve di velocità più 3 fisse
  • Nota-impara
  • Note assegnabili ai pad e messaggi MIDI cc
  • Carica o salva su una qualsiasi delle 4 mappe pad
  • Pulsanti LED clip e scene
Connessioni
  • Ingresso interruttore a pedale jack TS da 1/4″ (MIDI assegnabile)
  • Porta USB sul pannello posteriore e bus USB alimentato
  • Si collega all’iPad tramite Apple Camera Connection Kit (non in dotazione)
Peso e dimensioni

Dimensioni (L x P x A):
18 3/4″ x 10 1/2″ x 2 3/4″
47,6 cm x 26,6 cm x 7 cm

Peso: 4 libbre / 1,8 kg

Requisiti di sistema

Class compliant USB, non è necessario alcun driver per:
Apple iOS, Apple OSX, Windows XP o versioni successive, Linux (è richiesto il software del driver MIDI)

Integrazione DAW Nektar

Mac OS X 10.7 o versioni successive, Windows Vista, 7 / 8 /10 / 11 o versioni successive

hard disk ssd su amazon