Recensione Boss VO-1 Vocoder – Fai cantare la tua chitarra

223
Condividi

Recensione Boss VO-1 Vocoder – Fai cantare la tua chitarra

Usa la tua voce per migliorare il suono di chitarra, basso e altri strumenti
Rilasciato a inizio anno del Winter NAMM Show del 2016, il pedale VO-1 Vocoder è uno dei pedali più cool e innovativi che offrirà il mercato da un po’ di tempo a questa parte.

Alimentato dalla tecnologia guitar synth di BOSS, il VO-1 ti consente di collegare un microfono e usare la tua voce per portare tonnellate di nuovi toni espressivi alla tua musica.

Funziona alla grande con chitarre elettriche e bassi ed è fantastico anche con tastiere, acustiche dotate di pickup e altri strumenti. 

Per decenni, il vocoder è stato pensato come un effetto basato sulla tastiera. Ora, grazie agli ultimi progressi di BOSS nella tecnologia dei synth per chitarra, il VO-1 rende le potenti capacità espressive del vocoder accessibili a chitarristi, bassisti e tutti i tipi di musicisti.

BOSS VO-1 Vocoder è facile da configurare e da usare.

Il VO-1 fornisce sia i tradizionali suoni del vocoder che nuove funzionalità che vanno oltre i vocoder del passato. La modalità Vintage produce i classici suoni di “voce sintetizzata” ascoltati negli anni sui dischi di musica pop ed elettronica.

La modalità avanzata fa un ulteriore passo avanti, offrendo nuovi toni vocoder con maggiore chiarezza. La modalità Talk Box ti consente di ottenere toni di chitarra solista “parlanti” senza un impianto di talk box complicato (e disordinato), mentre la modalità Choir crea trame vocali ricche e impressionanti da un ingresso diretto dello strumento, senza bisogno di microfono!

Facile da suonare, facile da usare
Il VO-1 è dotato di un ingresso da 1/4 di pollice per il collegamento di una chitarra, un basso o un altro strumento.

C’è anche un ingresso XLR per il collegamento di un microfono, che viene utilizzato per pilotare il motore del vocoder nelle modalità Vintage, Advanced e Talk Box.

Le manopole Tone e Color consentono di modificare il suono della modalità selezionata, mentre le manopole Level e Blend controllano il volume generale e il mix diretto/effetto.

Sono forniti anche jack Send e Return, che consentono di applicare la solita catena di effetti con il suono diretto che passa attraverso il pedale.

Per utilizzare le modalità vocoder nel VO-1, basta attivare l’effetto, modificare le manopole e vocalizzare nel microfono mentre si suona. Non devi nemmeno preoccuparti dell’intonazione o del canto intonato: basta riff come al solito mentre il VO-1 applica le caratteristiche formanti della tua voce in tempo reale.

E con la modalità Choir, puoi dimenticare il microfono e utilizzare il VO-1 come qualsiasi effetto stompbox.

Specifiche:

  • modalità: 4 modalità: AVANZATE, VINTAGE, TALK BOX, CHOIR
  • Livello di ingresso nominale: INGRESSO, RITORNO: -20 dBu – MIC: -40 dBu (MIC SENS: LOW)
  • Impedenza di ingresso: INGRESSO, RITORNO: 1 M ohm – MIC: 4 k ohm
  • Livello di uscita nominale: USCITA, SEND: -20 dBu
  • Impedenza di uscita: USCITA, SEND: 1 k ohm
  • Impedenza di carico consigliata: 10 k ohm o superiore
  • Controlli: Interruttore a pedale, Interruttore MIC SENS, Manopola MODE, Manopola COLOR Manopola TONE, Manopola BLEND, Manopola LEVEL
  • Indicatore: Indicatore CHECK (serve anche come indicatore di controllo della batteria)
  • Connettori: Presa INPUT, Presa MIC (tipo XLR), Presa RETURN, Presa OUTPUT, Presa SEND, Presa DC IN
  • Alimentazione elettrica: Batteria alcalina (9V, 6LR61) o batteria zinco-carbone (9V, 6F22), o Adattatore CA (venduto separatamente in questo link)
  • Durata prevista della batteria in caso di uso continuo (queste cifre variano a seconda delle condizioni di utilizzo effettive.) Alcalino: ca. 5 ore