Novation Launchpad X lo strumento che consente chiunque di creare musica elettronica

0
710
Condividi

Se compositori come Mozart o Beethoven riuscissero a viaggiare avanti nel tempo fino ai giorni nostri, probabilmente riconoscerebbero la maggior parte dei nostri strumenti musicali moderni. Ma mostra loro un dispositivo come Novation Launchpad X e probabilmente penserebbero che sia una scatola infernale infestata dai fantasmi.

Decomprimi il Launchpad ed è solo una sottile lastra di plastica nera con un sacco di quadrati grigi sul davanti Quando lo colleghi a un computer, il dispositivo improvvisamente prende vita e si illumina in modo fantastico, i quadrati grigi si illuminano improvvisamente con tutti i colori dell’arcobaleno.

Che sembra carino, di sicuro. Ma cosa diavolo fa davvero questa attraente scatoletta?

Per rispondere è necessario tornare al 2001, quando una società tedesca di nome Ableton lanciò un software chiamato Live, che cambiò per sempre il mondo della produzione musicale.

Live consente di caricare clip di audio, drum kit o strumenti virtuali e quindi disporre le frasi musicali in una griglia. Questi pezzi melodici possono quindi essere suonati uno accanto all’altro e miscelati per produrre singoli pezzi di musica elettronica o DJ set molto più lunghi.

È qui che entra in gioco il Launchpad. Una società britannica chiamata Novation ha lanciato il dispositivo per la prima volta nel 2009 ed è diventata immediatamente molto popolare perché ha trasformato Ableton Live in uno strumento musicale.

Ciascuno dei quadrati luminosi corrispondeva a una clip musicale nella griglia di Live e permetteva agli utenti di scegliere quali clip desideravano riprodurre in un determinato momento. Il Launchpad è anche raddoppiato come interfaccia musicale, consentendo ai musicisti di battere i pattern di batteria o di suonare strumenti come i sintetizzatori sulla sua griglia di note.

Ora, a 10 anni di distanza, il gigante della tecnologia musicale Novation ha rilasciato Launchpad X, come un Launchpad Mini più piccolo ed economico.

Con sorpresa che il Launchpad per il decimo anniversario è un dispositivo geniale da consigliare a chiunque cerchi di iniziare a fare musica e anche a persone che hanno trascorso anni a suonare musica su Ableton Live.

La prima cosa da notare è che per circa 200 € ottieni il Launchpad X e una suite di software che include una versione base di Live e una serie di strumenti musicali, il che significa che puoi semplicemente collegare il dispositivo a un computer e iniziare.

Puoi anche utilizzare il gadget per controllare le app per iPhone, incluso Launchpad, progettato per mescolare e fondere loop audio, ma il suo utilizzo principale è sicuramente il controller Live.

Ma Launchpad non si ferma qui. Puoi premere uno dei suoi pulsanti e il dispositivo ti consentirà di controllare i cursori del volume di ciascuna traccia, permettendoti di mescolarli mentre riproduci i clip o varie altre funzioni come ‘invia’ – che ti consentono di indirizzare l’audio verso gli effetti usando un tecnica resa famosa dai produttori dub degli anni ’70 e ancora oggi ampiamente utilizzata.

64 pad RGB

I grandi pad RGB sensibili alla velocità e alla pressione ti danno un riflesso perfetto della tua sessione Ableton Live, rendendo più facile che mai vedere i tuoi clip e suonare i tuoi strumenti espressamente.

Integrazione live di Ableton

Avvia rapidamente clip e scene, non perdere mai idee con Capture MIDI e accedi ai controlli delle prestazioni come stop, solo, mute, arm di registrazione, volume, pan e mandate per controllare dinamicamente la tua musica, non è necessario il mouse.

Modalità Dynamic Note e Scale

Ti permette di suonare senza sforzo linee di basso, melodie, accordi e lead perfettamente in-key. Launchpad X sa anche quando stai suonando la batteria e mostra il tuo rack per batteria sulla griglia.

Quattro modalità personalizzate

Usa Novation Components per personalizzare i mapping e controllare qualsiasi cosa MIDI facilmente da Launchpad X.

Inizia facilmente

Utilizza il nostro strumento online Easy Start per ottenere tutto il software che desideri e guide video passo-passo per configurare il Live e creare musica in pochi minuti.

Specifiche hardware del prodotto

  • 64 pad sensibili alla velocità
  • 16 pulsanti
  • 81 LED RGB
  • Presa USB-C
  • Slot Kensington MiniSaver

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui