Recensione Zoom H2n – registratore portatile con cinque microfoni incorporati

104
Condividi

Recensione Zoom H2n – registratore portatile con cinque microfoni

Il cavallo da lavoro dei registratori da esterno
L’H2n Handy Recorder è l’unico dispositivo di registrazione portatile dotato di cinque microfoni incorporati e quattro diverse modalità di registrazione: X / Y, Mid-Side, surround a 2 canali e surround a 4 canali. Altre caratteristiche avanzate includono il controllo automatico del guadagno e la decodifica MS integrata, oltre a effetti come compressione, limitazione e filtraggio low cut. Puoi persino usare H2n come microfono USB multiuso!

Offerta
Zoom - H2n/IFS - registratore 4 tracce - interfaccia USB, Nero
1.440 Recensioni
Zoom - H2n/IFS - registratore 4 tracce - interfaccia USB, Nero
  • Registrazione simultanea di 2 tracce stereo
  • Tecnologia di ripresa ms stereo
  • Alimentazione: 2x batterie aa (incluse)

Il registratore portatile più versatile
Con i suoi molteplici microfoni e modalità di registrazione, H2n può gestire praticamente ogni tipo di applicazione. Ecco solo alcuni modi in cui può essere utilizzato:

  • Registrazione dal vivo di concerti e prove, in stereo o surround
  • Videografia di posizione: H2n offre molte opzioni in postproduzione
  • Creazione di audio per i video di YouTube
  • Generazione di documenti audio duraturi di eventi importanti
  • Come un microfono USB per software di registrazione e DAW

Cinque microfoni, quattro modalità di registrazione
L’H2n offre non uno, non due, ma cinque microfoni integrati. Due di essi sono disposti come una coppia X / Y, mentre gli altri tre sono configurati in uno schema MS (“Mid-Side”). Possono essere utilizzati separatamente per la registrazione stereo X / Y o MS, o combinati per creare un sorprendente suono surround a 2 o 4 canali.

MID-SIDE PER LARGHEZZA STEREO VARIABILE
La registrazione Mid-Side è una tecnica incredibile che consente di regolare effettivamente l’ampiezza dell’immagine stereo dopo che è stata registrata, pur mantenendo una perfetta compatibilità mono, rendendola particolarmente utile per film, video e progetti televisivi.

I tre elementi microfonici nel microfono H2n MS sono posizionati direttamente uno sopra l’altro. Uno è rivolto in avanti e gli altri due sono di lato.

X / Y PER UNO STEREO DAL SUONO NATURALE
La tecnica X / Y offre un ottimo modo per coprire una vasta area mentre cattura ancora le sorgenti sonore al centro con chiarezza e definizione, rendendola perfetta per tutti i tipi di registrazione stereo dal vivo.

SUONO SURROUND PER UN REALISMO REALISTICO
L’H2n vi consente di combinare i segnali dai microfoni X / Y e MS per creare registrazioni di suono surround di tutto ciò che ascoltate, non solo di quei suoni provenienti da davanti, ma da tutte le direzioni.

Usa la modalità 2ch per creare un singolo file stereo dei microfoni combinati, o la modalità 4ch per registrare il segnale dai microfoni X / Y di H2n su una traccia stereo e il segnale dai microfoni MS su un’altra. La coppia di tracce risultante può quindi essere indirizzata a altoparlanti separati per un’esperienza di ascolto coinvolgente o può essere miscelata in una traccia stereo personalizzata. Inoltre, la funzione di decodifica MS di H2n può essere utilizzata per alterare indipendentemente il livello del segnale Side in entrambe le modalità 2ch e 4ch.

AUDIO SPAZIALE PER VR
Lo Zoom H2n è l’unico registratore portatile che cattura l’audio surround a quattro canali. E’ perfetto per la creazione di file “Spatial Audio” a 360 gradi, il formato audio surround di nuova generazione nativo per  Google JUMP Virtual Reality Platform.

Utilizzando la modalità “Spatial Audio”, è possibile creare un singolo file WAV multitraccia a quattro canali che include tracce Omni, Sinistra / Destra e Avanti / Indietro. Questo file audio spaziale è quindi pronto per essere combinato con video VR a 360 gradi registrati con la macchina fotografica compatibile con Google JUMP (come GoPro Odyssey o Ricoh Theta). Una volta completati, i video immersivi sono pronti per essere caricati su YouTube.

Nota: gli spettatori che utilizzano l’app YouTube per Android su Android versione 4.2 o successiva possono ascoltare l’audio spaziale con le cuffie (consigliato) o gli altoparlanti.

Ingressi e uscite
H2n Line In è un mini jack stereo da ⅛ “che può accettare due canali di segnali a livello di microfono e / o linea. A questo jack possono essere collegati microfoni a condensatore che richiedono alimentazione plug-in (2,5 volt). Un tipo analogico Il selettore Mic Gain ti consente di impostare manualmente il livello di ingresso, oppure puoi scegliere uno dei tre preset Auto Gain per impostare automaticamente il livello di registrazione ottimale.

H2n Line Out è un jack phone stereo da ⅛ “con controllo del volume dedicato. È possibile collegare le cuffie a questo jack per il monitoraggio privato del segnale in ingresso o registrato. C’è anche un altoparlante incorporato sul pannello posteriore per un monitoraggio monofonico veloce del segnale registrato senza la necessità di effettuare alcun collegamento.

La porta USB H2n fornisce un’uscita digitale del mix stereo e consente l’invio di dati da e verso il computer. Da lì, può essere importato in un software di editing come WaveLab LE in dotazione. L’USB consente inoltre di utilizzare H2n come interfaccia audio 4-in / 2-out o come microfono USB.

Pre-registrazione
L’intervista è iniziata una frazione di secondo prima che tu fossi pronto. Il conduttore ha alzato la bacchetta proprio mentre stavi controllando un cavo. Il talento è tornato in onda un attimo troppo presto.

Nessun problema … fintanto che utilizzi un H2n. La sua funzione di pre-registrazione mantiene automaticamente H2n silenzioso ma continua a registrare in background, tutto il tempo, mantenendo i due secondi precedenti quando si preme RECORD.

Registrazione automatica
La registrazione automatica consente a H2n di avviare automaticamente la registrazione quando viene rilevato un certo livello di suono. Non appena un segnale in ingresso supera il livello iniziale impostato, la registrazione inizia. C’è anche una funzione di arresto della registrazione automatica equivalente; non appena il segnale in ingresso scende al di sotto del livello di arresto impostato, la registrazione termina.  

Recupero dati
La funzione Recupero dati di H2n ripara automaticamente i file danneggiati, cosa che può accadere se l’alimentazione viene interrotta durante la registrazione o se una scheda SD viene rimossa durante una procedura di scrittura o modifica.

Offerta Zoom - H1n/IFS - registratore palmare stereo digitale
Offerta Zoom - H4nPro/IFS - registratore 4 tracce - interfaccia USB
Offerta Zoom F1-LP/IF Registratore Digitale Con Microfono Lavalier, Nero

EFFETTI A BORDO
L’H2n fornisce un arsenale di effetti che ti consentono di aggiungere raffinatezza alle tue registrazioni e compensare eventuali problemi o limitazioni nell’acustica dell’ambiente di registrazione.

La compressione e la limitazione possono essere utilizzate per controllare le fluttuazioni di livello, agendo come un controllo automatico del volume. La differenza principale tra i due è che un limitatore riduce i suoni più forti in modo più severo.

Un filtro low-cut rimuove il segnale al di sotto di una frequenza designata. Ciò è utile per eliminare schiocchi, rumore del vento, soffiaggio e altri tipi di rimbombo a bassa frequenza come la risonanza trasmessa da un’asta microfonica sul palco.

C’è anche un metronomo integrato e un accordatore cromatico / chitarra / basso. Inoltre, la riproduzione può essere ripetuta e la velocità di riproduzione variata senza cambiare il tono (o viceversa).

TIPI DI FILE SUPPORTATI
H2n può registrare l’audio in due diversi tipi di file di base: WAV e MP3. La principale differenza tra i due è che i file WAV non sono compressi; cioè, contengono tutto il segnale registrato senza che alcun dato venga rimosso. I file WAV registrati da H2n possono essere a 16 o 24 bit, con frequenze di campionamento di 44,1, 48 o 96 kHz e vengono contrassegnati automaticamente con data e ora, rendendoli conformi al Broadcast Wave Format (BWF), particolarmente importante durante la registrazione audio per video poiché consente una sincronizzazione precisa in post-produzione.

Le registrazioni MP3 sono compresse, il che significa che alcuni dati non necessari vengono rimossi prima della memorizzazione, rendendoli molto più piccoli dei file WAV e quindi molto più facili da caricare e scaricare. Alcuni file MP3 mostrano una leggera perdita di fedeltà audio rispetto al segnale originale; tuttavia, questo non è evidente in tutte le circostanze.

H2n ti consente di convertire facilmente i file WAV in formato MP3 e puoi usare il suo mixer interno per mixare la coppia di file stereo creati in 4ch surround in stereo, con controllo indipendente sul livello e sul panning di ciascuna traccia.

DURATA DELLA BATTERIA E TEMPI DI REGISTRAZIONE

L’H2n richiede solo 2 batterie AA, alcaline o ricaricabili NiMH. La durata della batteria quando si utilizzano batterie alcaline è superiore a 20 ore, anche durante la registrazione continua. In alternativa, è possibile utilizzare un adattatore CA AD-17 opzionale, che consente di alimentare H2n da qualsiasi presa a muro standard.

L’H2n registra direttamente su card SD. Supporta schede SD e SDHC standard, fino a 32 gigabyte. La tabella seguente mostra il tempo massimo di registrazione con diversi formati di file e dimensioni della scheda.

USARE H2N COME INTERFACCIA AUDIO
La porta USB di H2n gli consente di inviare e ricevere dati digitali e di agire come un’interfaccia audio a 4 ingressi / 2 uscite (consentendoti di usarlo come microfono USB). Collega semplicemente H2n al tuo laptop o computer desktop tramite USB, avvia la tua DAW preferita o utilizza il software WaveLab LE incluso e inizia a tracciare le tue tracce.

EDITING ALL’AVANGUARDIA CON OGNI REGISTRATORE

Lo Zoom H2n viene fornito con licenze di download gratuito per il software di produzione musicale Cubase LE di Steinberg e il software di editing audio WaveLab LE, fornendo non solo la capacità di catturare audio superiore in ogni scatola, ma di fare cose spettacolari con esso.

Porta le tue registrazioni a un livello più professionale. Il software audio potente e all’avanguardia di Steinberg utilizzato dai creatori di tutto il mondo ora viene fornito con ogni acquisto di Zoom Handy Recorder.

ECCO COSA VIENE FORNITO CON H2N:  

  • Manuale operativo
  • 2 batterie AA
  • Software di editing Steinberg Cubase LE e WaveLab LE

ACCESSORI H2N OPZIONALI:

  • Paravento peloso universale WSU-1
  • Supporto hot shoe HS-1
  • Adattatore da treppiede MA-2 ad asta microfonica per registratori portatili
  • Il pacchetto di accessori APH-2n include telecomando con cavo di prolunga, schermo antivento, adattatore CA AD-17 (tipo USB), cavo USB, supporto per treppiede regolabile, custodia imbottita e adattatore per clip per microfono.

CARATTERISTICHE DELL’H2N

  • Cinque microfoni incorporati e quattro modalità di registrazione: stereo Mid-Side (MS), stereo 90 ° X / Y e surround a 2 e 4 canali
  • Controllo del guadagno in ingresso di tipo analogico
  • Auto Gain fornisce tre livelli di registrazione preimpostati
  • Mini jack stereo da ⅛ “ingresso microfono / linea con alimentazione plug-in (2,5 V)
  • Jack stereo da ⅛ “per uscita linea / telefono con controllo del volume dedicato
  • Altoparlante di riferimento integrato per un monitoraggio veloce
  • Ampio display LCD retroilluminato da 1,8 pollici
  • Registra direttamente su schede SD e SDHC fino a 32 GB
  • Supporta audio fino a 24 bit / 96 kHz in WAV conforme a BWF o una varietà di formati MP3
  • Funzioni di registrazione automatica e pre-registrazione
  • Conversione da WAV a MP3
  • Mixdown interno: da surround a quattro tracce a stereo
  • Fino a 99 marker per registrazione
  • Effetti incorporati, inclusi compressore / limiter e filtri low-cut
  • Decodifica MS integrata
  • Normalizza e divide le funzioni
  • Accordatore cromatico e metronomo
  • Riproduzione in loop con punti di inizio e fine definiti dall’utente
  • Velocità di riproduzione variabile, dal 50% al 150% per l’addestramento delle frasi
  • Pitch variabile senza influire sulla velocità di riproduzione
  • Porta USB per lo scambio di dati da e verso il computer e da utilizzare come microfono USB
  • Interfaccia audio USB 4 ingressi / 2 uscite per computer PC / Mac
  • Funzione di lettore di schede SD
  • La funzione di recupero dati salva automaticamente i dati in caso di interruzione di corrente o se la scheda viene rimossa
  • Si monta direttamente su treppiede o DSLR
  • Funziona con solo 2 batterie standard AA alcaline o ricaricabili NiMH, o adattatore CA (AD-17, tipo da USB a CA)
  • Oltre 20 ore di funzionamento con 2 batterie alcaline AA