Recensione Tascam TM-2X microfono stereo XY per fotocamere DSLR

235
Condividi

Recensione Tascam TM-2X microfono stereo XY per fotocamere DSLR

Registra audio di alta qualità per video ad alta definizione direttamente sulla tua fotocamera
Il TM-2X è un microfono a condensatore stereo XY in grado di registrare suoni di alta qualità appropriati per video di alta definizione ripresi con una fotocamera DSLR (reflex digitale a lente singola), qualcosa che ha ricevuto molta attenzione negli ultimi anni. Il TM-2X è stato sviluppato investendo a fondo il know-how su registratori PCM lineari e apparecchiature acustiche professionali che TASCAM ha accumulato per creare un accessorio in cui un utente DSLR può facilmente godere di riprese di alta qualità del suono.

Tascam TM-2X – Microfono di elevata qualità per fotocamere digitali
135 Recensioni
Tascam TM-2X – Microfono di elevata qualità per fotocamere digitali
  • Microfono a condensatore stereo ideale per utilizzo con...
  • Si può montare sulla sommità della camera attraverso...
  • Orientamento XY per una chiara definizione stereo e per...
  • Filtro per tagliare le basse frequenze. Braccio...

Il Tascam TM-2X in questo momento è il microfono per DSLR più popolare per la qualità, facilità d’utilizzo e rapporto qualità/prezzo.

Il doppio microfono a condensatore unidirezionale che registra i suoni frontali è stato configurato utilizzando uno schema XY. Il pattern XY è un tipo di metodo di registrazione stereo e registra i suoni riducendo l’effetto di svuotamento (quando il suono centrale diventa debole). In quanto tale, questo è un metodo di registrazione efficace quando si riprende un obiettivo specifico.

È stata adottata una struttura del microfono ad angolazione variabile che consente la rotazione di 180 gradi, consentendo il posizionamento del microfono in base al target. Il progetto del circuito audio, incluso il microfono, è stato sottoposto a diversi test di ascolto per selezionare le parti migliori per ottenere un’ottima qualità del suono.

Il TM-2X è in grado di gestire una pressione sonora fino a 120 dB SPL e, come tale, può registrare il suono senza distorcere anche quando si riprende un bersaglio ad alto volume.

La struttura flottante che non fissa completamente il microfono al corpo riduce il rumore
Una struttura flottante è stata impiegata per l’unità microfono e la sezione di montaggio della staffa, riducendo il rumore di manipolazione dall’unità microfono. Inoltre, è stato incluso un braccio di isolamento acustico per ridurre fisicamente il rumore operativo mantenendo una distanza dalla sorgente di rumore. Se il rumore di funzionamento della messa a fuoco automatica della fotocamera è un problema, il montaggio del braccio di isolamento acustico ridurrà tali rumori. Altri accessori includono il filtro low-cut, che elimina il rumore a bassa frequenza e il paravento in pelliccia che riduce il rumore del vento durante le riprese all’aperto.

Registrazione del suono di alta qualità senza bisogno di configurazioni complesse
Nonostante abbia funzionalità alla pari con le apparecchiature acustiche professionali, il TM-2X è estremamente facile da usare. L’unica preparazione richiesta è montarlo su una telecamera e collegare la presa mini-jack stereo alla porta esterna della telecamera. Tutto quello che devi fare dopo questo è impostare il livello di registrazione della fotocamera in base al soggetto di destinazione del film; sei quindi libero di goderti le riprese a un livello di qualità del suono che supera le riprese con una sola telecamera. Poiché TM-2X è un dispositivo acustico analogico che non contiene circuiti digitali, può essere utilizzato per altre applicazioni oltre alle reflex digitali, comprese le fotocamere SL mirrorless, le fotocamere digitali compatte e le videocamere.

Un accessorio indispensabile per la fotocamera durante le riprese con una DSLR
Montando semplicemente TM-2X sulla fotocamera, è possibile eseguire registrazioni video di alta qualità in cui l’audio realistico viene aggiunto alle immagini di profondità di campo caratteristiche della DSLR. Proprio come con obiettivi e flash intercambiabili, questo è un nuovo tipo di accessorio per fotocamera che i fan della fotocamera vorranno portare con sé nella borsa della fotocamera.

Punti di forza:

  • Microfono a condensatore stereo per registrazioni audio di alta qualità con fotocamere DSLR o mirrorless
  • Può essere montato direttamente sulla slitta della fotocamera ed essere ruotato di 180 gradi per catturare sorgenti sonore davanti o dietro l’utente
  • Foro per vite di fissaggio del treppiede (1/4 di pollice) per posizionare il microfono lontano dalla fotocamera
  • Orientamento XY per una chiara definizione stereo e differenze di fase minime
  • Accetta un livello di pressione sonora elevato fino a 125 dB SPL
  • Sensibilità di ingresso commutabile per prestazioni ottimali con qualsiasi modello di telecamera
  • Filtro commutabile per ridurre al minimo il rumore indesiderato a bassa frequenza
  • Funziona con alimentazione plug-in – nessuna batteria richiesta
  • Braccio di isolamento dal rumore incluso per ridurre il possibile rumore registrato dall’obiettivo della fotocamera o dai meccanismi stabilizzatori
  • Paravento in pelliccia incluso per ridurre il rumore registrato in situazioni all’aperto