Recensione IK Multimedia Uno Synth sintetizzatore analogico portatile potente

611
Condividi

Recensione IK Multimedia Uno Synth sintetizzatore analogico portatile potente

UNO Synth è il sintetizzatore analogico portatile monofonico definitivo, che segna l’ingresso di IK Multimedia nel mondo dei synth hardware.

Gli ingegneri di IK hanno unito la loro ventennale esperienza nello sviluppo di software e hardware con quella del produttore di synth italiano Soundmachines e del synth guru di IK, Erik Norlander (una delle menti dietro l’acclamato Alesis Andromeda). Il risultato è uno strumento senza compromessi con un suono analogico potente e dalla programmabilità immediata, il tutto ad un prezzo imbattibile.

IK Multimedia UNO Synth - Sintetizzatore analogico monofonico, Facilmente programmabile,...
549 Recensioni
IK Multimedia UNO Synth - Sintetizzatore analogico monofonico, Facilmente programmabile,...
  • Interamente analogico con 2 VCO, noise generator,...
  • 2 VCO analogici indipendenti con Saw, Triangle e Pulse...
  • 2-pole multimode OTA-based sweepable analog resonant...
  • LFO con Sine, Triangle, Square, Up Saw, Down Saw,...

Un sintetizzatore analogico portatile potente
Con un percorso audio completamente analogico e doppi oscillatori con forme d’onda continuamente variabili, l’IK Multimedia Uno Synth è in grado di evocare suoni davvero massicci. Progettato con il produttore di sintetizzatori Soundmachines, Uno Synth è il risultato di decenni di esperienza nella progettazione di sintetizzatori hardware e software. Modella i suoni con il suo filtro multimodale, LFO, due inviluppi ed effetti. Componi al volo con il suo sequencer integrato, completo di una tastiera a 27 note e 13 opzioni di scala. Tutto questo racchiuso in un design completamente portatile e con connettività per il resto della tua attrezzatura musicale, l’IK Multimedia Uno Synth è un sintetizzatore altamente utile per i produttori moderni.

Arpeggiatore e sequencer potenti integrati
Che tu sia nel tuo studio o in treno, il sequencer integrato di IK Multimedia Uno Synth significa che sarai in grado di creare e catturare le tue idee musicali ovunque. Registra in tempo reale con la tastiera a 27 note o utilizza la modifica dei passaggi per programmare singolarmente ciascuno dei 16 passaggi. La tastiera è impostata per impostazione predefinita sulla scala cromatica ed è possibile selezionare tra 13 scale preimpostate per risultati musicali rapidi. Considerando l’arpeggiatore a quattro ottave e 10 modalità, Uno Synth è in grado di eseguire sequenze di arpeggio evocative, linee di basso liquide, groove animati e molto altro.

Uno Drum da abbinare a Uno synth per produrre anche le ritmiche

Ik Multimedia Uno Drum IP-UNO-DRUM-IN Analog cm Drum Machine. Completamente Programmabile....
  • 6 voci analogiche profonde e pulsanti
  • Fino a 12 voci PCM
  • Drive e compressore analogici
  • 100 drum kits

Percorso del segnale analogico con comodità digitale
Dai suoi doppi oscillatori (con forme d’onda continuamente variabili) al suo filtro multimodale basato su OTA, il percorso del segnale analogico di Uno Synth promette superiorità sonora. E i suoi punti di forza analogici sono supportati da comodità digitali, come la possibilità di salvare e richiamare i preset all’istante. È anche auto-accordante, quindi sai che i tuoi oscillatori non si allontaneranno mai dal resto dei tuoi strumenti.

Standalone, live con la tua tastiera o con la tua DAW
Gli amanti della musica elettronica o i DJ possono fare musica con UNO Synth tutte le volte che l’ispirazione bussa alla porta. L’ingresso audio integrato consente anche il collegamento a cascata di altri dispositivi audio esterni (come le drum machine) in modo che possano essere utilizzati insieme a UNO Synth senza la necessità di un mixer aggiuntivo, mantenendo il set up al minimo per la massima portabilità.

I tastieristi e i produttori possono collegare UNO Synth alla loro master keyboard preferita o a qualsiasi altro dispositivo MIDI utilizzando le porte MIDI In e Out integrate per controllare UNO Synth durante live o in studio come potente modulo sonoro analogico aggiuntivo. Tramite la porta USB MIDI integrata, UNO Synth si integra direttamente ad una DAW o altri strumenti virtuali in esecuzione su Mac/PC o dispositivi mobili, senza la necessità di hardware aggiuntivo come interfacce MIDI esterne.

Oltre 40 controlli integrati disponibili sul pannello di UNO Synth ti forniscono un accesso diretto ai parametri del suo motore, per un’immediata capacità di scolpire il suono, senza doversi addentrare in menu criptici e difficili da navigare. Per una versatilità ancora più elevata, è disponible un editor per Mac/PC/iOS per permetterti di controllare UNO Synth tramite computer/iPhone/iPad, memorizzare e gestire un numero illimitato di preset.

La tastiera multi-touch a 27 note di UNO Synth offre un range di suonabilità di oltre due ottave, permettendoti di suonarla sia come tastiera cromatica, sia impostando scale predefinite. Con una selezione di 13 scale disponibili, puoi suonare in chiave con la massima semplicità, o prendere ispirazione dalle scale incluse per adattare la performance allo stile musicale. Il multimode arpeggiator offre 10 diverse modalità di arpeggio e un range totale di 4 ottave rende UNO Synth una vero piacere da suonare sia per i tastieristi che per i non-tastieristi.

La tastiera di UNO Synth funge anche da controllo step-edit per il sequencer. Le sequenze possono essere programmate sia in tempo reale che a step e includono fino a 20 parametri per ogni step, rendendo il sequencer di UNO Synth tra i più potenti della sua categoria.

Sono inoltre disponibili cinque tipi di modulazione (Dive, Scoop, Vibrato, Wah e Tremolo) per un’espressività dinamica istantanea e per dare vita alle tue performance, al pari di utilizzatori più esperti.

Caratteristiche:

  • Percorso interamente analogico con 2 VCO, noise generator, resonant multimode VCF e VCA
  • 2 VCO analogici indipendenti con Saw, Triangle e Pulse con forma d’onda variabile continua, inclusa PWM dell’onda quadra e white noise generator indipendente
  • 2-pole multimode OTA-based sweepable analog resonant multimode filter con LPF, HPF, BPF
  • LFO con Sine, Triangle, Square, Up Saw, Down Saw, Random e Sample-and-Hold per la modulazione di Pitch, Filter e Amp
  • AD (Filter) + AR (Amp) envelopes (controllo ADSR tramite MIDI CC o software editor)
  • 40 controlli integrati con display LED
  • 100 preset integrati
  • Arpeggiatore con 10 modalità e 4 ottave di range
  • Sequencer a 16 step con edit in real time e 20 parametri automatizzabili
  • Tastiera multi-touch da 27 note integrata con modalità cromatica o scala (13 scale disponibili)
  • Sync Delay e 5 performance FX
  • Self-tuning con calibrazione auto-tune
  • USB MIDI tramite jack MIDI IN/OUT da 2.5 mm (cavi inclusi)
  • Connessione a cascata con altri device senza necessità di usare un mixer
  • Software Editor per Mac/PC/iOS
  • Implementazione MIDI completa con parametri e clock controllabili tramite MIDI CC
  • Alimentato tramite 4 batterie AA (Alkaline, Ni-Mh) o tramite porta USB
  • Leggero e semplice da trasportare
  • Disegnato ed assemblato in Italia
Vinili da Leggenda: I 100 Album tra i più Quotati: …Che tutti potrebbero avere
Scopri il valore nascosto dei tuoi album musicali. Questo libro è un'opportunità imperdibile per esplorare una collezione di album tra i più quotati e magari scoprire che tu ne possiedi qualcuno!