Recensione IK Multimedia AXE I/O Scheda audio con avanzate possibilità di tone shaping

811
Condividi

Recensione IK Multimedia AXE I/O scheda audio con avanzate possibilità di tone shaping

L’interfaccia audio più attesa dai chitarristi
Pionieri della progettazione di amplificatori ed effettistica per chitarra dal 2002, IK Multimedia si è cimentata molto più tempo di chiunque altro nello studio degli aspetti tecnici legati al recording di chitarra e amplificatori, modellando più di 400 strumenti.

IK Multimedia AXE I/OInterfaccia Audio 2 Ingressi/5 Uscite,...
74 Recensioni
IK Multimedia AXE I/OInterfaccia Audio 2 Ingressi/5 Uscite,...
  • Interfaccia audio professionale: 2 ingressi/5 uscite,...
  • Specifiche: gamma dinamica di 117 dB, risposta in...
  • Integrazione ottima di amplitubi: pulsante Preset per...
  • Controllo e routing digitali avanzati: include anche...

Il lavoro e la ricerca hanno richiesto decine di migliaia di ore di misurazione meticolosa delle interazioni tra strumenti, pick-up e circuiti di amplificazione, per non parlare della collaborazione con chitarristi, costruttori di amplificatori e gli ingegneri più qualificati al mondo per imparare come creare e catturare i migliori sound per chitarra.

AXE I/O ti offre tutta la loro esperienza.

AXE I/O è un’interfaccia audio professionale 2 in/5 out e un controller progettato specificatamente secondo le esigenze del chitarrista in fase di registrazione, assicurando una qualità del suono best-in-class con caratteristiche uniche in grado di rendere le registrazioni più rapide, semplici ed efficaci.

AXE I/O offre un circuito di ingresso esclusivo a tripla tipologia che include le circuitazioni PURE e JFET, per passare da un suono trasparente a “tube-like” al click di uno switch.

Il suo circuito ad impedenza variabile Z-Tone® (patent-pending), interagisce con i pick-up della chitarra per offrirti una palette sonora senza precedenti.

Inoltre AXE I/O fornisce un Amp Out dedicato, così da permetterti di gestire il recording di amplificatori e stomp reali senza bisogno di accessori esterni. Questa uscita rigorosamente low-noise elimina loop di massa in modo da mantenere il più silenzioso possibile anche un re-amp a gain elevatissimo.

AXE I/O si integra perfettamente con AmpliTube 4 Deluxe (incluso) nella selezione dei preset e dei valori di controllo tramite il knob frontale e ti permette di collegare pedali e switch per ottenere il massimo dal tuo rig virtuale senza staccare mai le mani dalla chitarra.

AXE I/O include anche un preciso accordatore cromatico così che tu possa essere pronto a registrare in ogni momento, ogni volta che l’ispirazione chiama.

Ogni elemento di AXE I/O è stato creato mettendo in primo piano qualità senza compromessi e reale utilità.

È l’interfaccia che hai sempre desiderato.

Un’interfaccia audio high-end per tutti
Dynamic range di 117dB, risposta in frequenza 3Hz – 32kHz: queste non sono le specifiche che troveresti normalmente su queste tipologie di ingressi. Ma sono essenziali per catturare i dettagli più accurati delle tue prestazioni e per mantenere il suono puro e trasparente.

AXE I/O fornisce 2 ingressi frontali Hi-Z da ¼” per chitarre e bassi, 2 ingressi combo posteriori con alimentazione phantom per collegare microfoni e strumenti e peak meter frontali luminosi per monitorare visivamente il segnale. Due uscite bilanciate, due uscite non bilanciate, un’uscita Amp Out non bilanciata e l’uscita cuffie ad alta corrente consentono di collegare speaker, monitor e cuffie con volume indipendente. La manopola Monitor semplifica il blend tra monitoring diretto e l’audio dal computer, per un monitoring a latenza zero.

AXE I/O migliora il mio lavoro in studio

Joe Satriani

La conversione a 24bit, 192kHz e un clock interno ultra-stabile a basso jitter garantiscono la massima fedeltà, indipendentemente dal fatto che si registrino voci, strumenti acustici, chitarra amplificata o semplicemente il segnale diretto da utilizzare con AmpliTube.

Ma questo è solo l’inizio.

Il golden channel della tua chitarra
Il canale principale di AXE I/O offre 3 diverse topologie di circuiti: ciò significa che hai 3 diverse opzioni per adattarti a qualsiasi tipo di chitarra, pick-up e stile e ottenere il suono che desideri da qualsiasi strumento.

PURE: un instrument pre-amp ultra-preciso e trasparente che non colora il tuo suono in alcun modo.
JFET: ingresso JFET classe A per un leggero miglioramento armonico. Una messa a fuoco nelle frequenze midrange aggiunge calore, offrendoti più variazioni tonali dallo stesso strumento.
ACTIVE: bypassa gli stadi di gain non necessari quando si utilizzano pick-up attivi, per mantenere il percorso del segnale il più diretto, trasparente e pulito possibile.

 

Tutti e tre gli stadi offrono una gamma dinamica di 117dB per garantire un segnale più pulito. La risposta in frequenza a 3Hz – 32kHz conserva l’impatto sonoro completo del tuo strumento. A differenza della risposta sui bassi a 20Hz delle altre interfacce, AXE I/O cattura l’impatto completo anche dei bassi più profondi e non interrompe artificialmente i suoni sopra i 20kHz.

Il re-amp non è mai stato così semplice
Molti chitarristi cercano di integrare i propri amplificatori e pedali con setup di registrazione, ma non è un compito facile! C’è bisogno di una DI box, uno switch di ground loop per evitare buzz e ronzii, ed è necessario scollegarsi e ricollegarsi costantemente ogni volta che si passa dalla registrazione diretta alla registrazione del proprio amplificatore.

AXE I/O rende questo processo più facile che mai con il suo Amp Out. È dotato di un’uscita ad elevata riduzione di noise da ¼” con isolamento a terra dedicato, direttamente sul pannello frontale.

Basta registrare una clean-copy del segnale della tua chitarra e poi utilizzare Amp Out per sperimentare diverse impostazioni di amp, stompbox e microfoni o sostituire direttamente un rig completo!

AXE I/O offre un semplificato setup di re-amplificazione in una sola unità, per risparmiare tempo, denaro, energia e garantirti una flessibilità sonora illimitata per tutte le registrazioni della tua chitarra.

Preamplificatori microfonici PURE per registrazioni trasparenti e pulite
Quando si tratta di registrare con i microfoni, AXE I/O offre due preamplificatori microfonici PURE progettati per una registrazione trasparente e pulita.

Questi pre-amp offrono un’ampia risposta in frequenza flat: da 5Hz a 32kHz, ± 0,5dB (a 96kHz) per evitare una colorazione indesiderata e preservare perfettamente il carattere sonoro della chitarra acustica, del pianoforte o di altri strumenti.

Offrono 116dB di dynamic range, per un suono estremamente silenzioso, perfetto per la registrazione degli strumenti più delicati quanto degli ampli più potenti.

Inoltre, due controller input dedicati consentono di collegare fino a due pedali di espressione o due switch singoli/doppi per controllare AmpliTube o qualsiasi altro software in tempo reale. Con la funzione MIDI Learn di AmpliTube, basta fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi parametro che vuoi controllare, poi muovi il pedale ed assegna. È possibile creare fino a 6 diverse configurazioni di controller con AXE I/O, tra pedali e switch, in base alle proprie esigenze.

Puoi anche utilizzare l’ingresso e l’uscita MIDI di AXE I/O per collegare i tuoi floor controller o iRig Stomp I/O per aggiungere ancora più controlli in tempo reale, o usarli con normali tastiere e altri dispositivi MIDI standard. C’è anche un accordatore cromatico dedicato sul pannello frontale, per semplificare il tuning delle tue take.

Abbiamo lavorato duramente per garantire che AXE I/O offrisse una latenza minima, per una risposta e feel migliori durante il tracking.

Controllo digitale e routing avanzati

AXE I/O include anche un potente e comodo pannello di controllo per gestire il routing di ingressi, uscite e controller input.

Nel pannello INTERFACE, è possibile visualizzare gli ingressi attivi, abilitare l’alimentazione phantom e controllare il ground lift per ottenere il minimo noise. Regola il volume di uscita, il routing del monitoring diretto, seleziona la frequenza di campionamento e molto altro ancora.

La scheda CONTROLLER ti dà il controllo della manopola Preset e di 2 controller inputs. Imposta il comportamento, canale MIDI, MIDI CC #, valori minimi e massimi e scegli le impostazioni migliori per qualsiasi applicazione tu voglia controllare.

Il pannello di controllo di AXE I/O ti consente di concentrarti sul tuo lavoro, invece di regolare le impostazioni sull’unità stessa, per un workflow più veloce e più libero.

Cosa c’è di nuovo in AXE I/O Control Panel v.1.1.0

Manda l’instrument input 1 direttamente all’uscita Amp per registrare contemporaneamente il segnale DI e quello amplificato, con latenza zero.

L’accordatore può ora essere configurato per silenziare gli ingressi quando è attivato, per un tuning silenzioso.

Le uscite 1 e 2 possono ora essere mirrored alle uscite 3 e 4, per inviare più facilmente lo stesso segnale a due destinazioni diverse.

Offerta
Ik Multimedia IP-IRIG-BTURN-IN - Volta Pagina Bluetooth per iPhone,...
777 Recensioni
Ik Multimedia IP-IRIG-BTURN-IN - Volta Pagina Bluetooth per iPhone,...
  • Cambia le pagine e scorri i fogli in modalità wireless...
  • 2 Pulsanti soft-touch molto visibili
  • Compatibile con una vasta gamma di applicazioni e...
  • 3 Modalità diverse - Freccia su / giù, Pagina su /...
Offerta
Ik Multimedia IP-IKLIP-XPAND-IN Supporto Asta Microfono per...
742 Recensioni
Ik Multimedia IP-IKLIP-XPAND-IN Supporto Asta Microfono per...
  • Compatibile con tutti i modelli e le generazioni di...
  • Sistema di posizionamento con articolazione a sfera che...
  • Supporto universale da microfono con braccia...
  • Due punti di presa in gomma per una presa sicura e base...
Offerta
Ik Multimedia IP-IRIG-MICLAV2P-IN Irig Mic Lav Kit da 2 Microfoni...
95 Recensioni
Ik Multimedia IP-IRIG-MICLAV2P-IN Irig Mic Lav Kit da 2 Microfoni...
  • Capacità di monitorare il suono durante il processo di...
  • Facile fissaggio tramite clip a maglie o altri...
  • Consente a catena di registrare fino a 2 iRig Mic Lav...
  • 2 iRig mic Lav; 2 cappuccio anti vento in schiuma; 2...
Offerta
Ik Multimedia Uno Drum IP-UNO-DRUM-IN Analog cm Drum Machine....
356 Recensioni
Ik Multimedia Uno Drum IP-UNO-DRUM-IN Analog cm Drum Machine....
  • 6 voci analogiche profonde e pulsanti
  • Fino a 12 voci PCM
  • Drive e compressore analogici
  • 100 drum kits

Un vero e proprio studio analogico

  • AXE I/O offre un enorme pacchetto di oltre 1.000€ di software e plug-in: avrai tutto ciò che ti serve per registare, mixare e masterizzare tua musica fin dal primo momento.
  • AmpliTube 4 Deluxe incluso offre oltre 140 modelli ultra-accurati di ampli per chitarra e basso, casse, pedali, microfoni e molto altro ancora.
  • Riceverai anche una selezione di 10 dei processori T-RackS 5 più famosi, che coprono il più popolare outboard di mixing per chitarra, basso, voce e qualsiasi altro strumento, e mastering per aiutarti a finalizzare i brani con un suono di altissimo livello.
  • AXE I/O include anche Ableton Live 10 Lite, la DAW semplice ed intuitiva per scrivere musica, registrare audio e produrre le tue canzoni.

Connessioni

  • 2 in/5 out (un’uscita low noise Amp Out)
  • 2 ingressi microfonici ultra low-noise / balanced line in
  • Ingresso per chitarra con topologia tripla con Z-TONE®
  • 2 uscite monitor bilanciate / 2 uscite linea
  • Uscita Cuffie per reference
  • 2 ingressi di controllo esterno completamente configurabili
  • Ingresso/uscita MIDI
  • USB 2.0 compatibile con Mac/PC

Il miglior suono di chitarra della categoria

  • Preamplificatore JFET / Pure selezionabile attivo / passivo / discreto
  • Ingresso Z-TONE® in attesa di brevetto per un’incredibile palette tonale
  • L’amplificatore può connettersi ad amplificatori e stomp senza rumore di fondo
  • Collega fino a 2 pedali di espressione, switch singoli e doppi
  • Data knob completamente assegnabile – per la navigazione con preset AmpliTube e altro
  • Tuner incorporato
  • Custodia metallica robusta e compatta
  • Include AmpliTube 4 Deluxe
  • Preamplificatori microfonici di classe A ad altissima risoluzione e ultra low-noise
  • Conversione best-in-class e design analogico superiore
  • Audio USB asincrono, jitter a bassissima conversione per una qualità eccezionale
  • Dynamic range 117dB
  • Include software di controllo
  • Frequenza di campionamento fino a 192kHz
  • Include 10 plug-in high-end di T-RackS e Ableton Live 10 Lite