Recensione Akai APC40 mkII – in perfetta sinergia con Ableton Live

163
Condividi

Recensione Akai APC40 mkII – in perfetta sinergia con Ableton Live

Hai chiesto, abbiamo ascoltato
Il nuovo APC40 mkII incorpora cinque anni di feedback degli utenti nel suo design. Quasi ogni aspetto dell’APC40 originale è stato rivisto, rielaborato e migliorato per fornire funzionalità di controllo esteso, innumerevoli capacità musicali e un flusso di lavoro più intelligente. Oltre al suo aspetto elegante, gli utenti veterani dell’APC40 noteranno immediatamente i miglioramenti che includono una griglia di lancio di clip RGB, un design del fader rinforzato, una disposizione delle manopole rivista e molto altro.

Offerta
AKAI Professional APC40 II - Tastiera MIDI Controller USB con Pad...
2.744 Recensioni
AKAI Professional APC40 II - Tastiera MIDI Controller USB con Pad...
  • Funziona in perfetta sinergia con Ableton Live...
  • Lancia clip, loop e sample utilizzando la matrice di 5...
  • 9 fader e 8 potenziometri per canale si sommano a 8...
  • Comodo crossfader A/B per mix dinamici in tempo reale,...

Plug and Play
Dotato di connettività plug-and-play anche APC40 mkII si alimenta tramite collegamento via USB al computer, per un’integrazione continua dallo studio al palco. Dal producer di musica elettronica al DJ che fa esibizioni live e mixaggio in tempo reale, passando per il musicista tradizionale che ne fa uso dal vivo o in studio, tutti troveranno in APC40 mkII lo strumento intuitivo e potente adatto per sfruttare al meglio tutte le potenzialità di Ableton Live.

Il potere delle clip
APC40 mkII è dotato di una matrice 5×8 accuratamente progettata per una rapida ed efficiente gestione e riproduzione delle clip, ovvero di 40 pad sensibili da utilizzare per lanciare clip, loop, campioni singoli e per creare o eseguire i propri brani. La radiosa illuminazione RGB consente il controllo visivo mostrando tre stati di una clip: caricata, in lettura e in registrazione, pertanto è possibile esibirsi senza alcun bisogno di controllare continuamente il computer. Per personalizzare la gestione e migliorare l’organizzazione dal punto di vista visivo, è possibile assegnare un colore alle clip tramite l’illuminazione RGB selezionabile. Per ampliare le possibilità di controllo è invece possibile usare il pulsante Shift e le frecce direzionali per modificare le funzioni della matrice 5×8.

Controllo totale
APC40 mkII consente il totale controllo delle proprie produzioni ed esecuzioni. Con nove fader qui più robusti e otto potenziometri rotativi per otto canali, organizzati per ciascun canale, APC40 mkII offre un layout famigliare e intuitivo ed enormi potenzialità nella gestione del lavoro. Grazie agli otto potenziometri Device Control illuminati è facile modificare virtual instrument, comandi delle DAW e altro, disponendo sempre di un feedback visivo per ogni parametro. Inoltre, a partire da questo modello il pulsante Send consente all’utente di attraversare ciclicamente tutti gli otto bus send e il crossfader A/B è stato riconcepito per un’assegnazione continua senza nemmeno dover toccare il mouse.

Integrazione senza soluzione di continuità
APC40 mkII è pre-mappato di fabbrica per lavorare con il software Ableton Live (versione 9.1.3 o successiva) in caso di esigenze immediate di setup pronti all’uso in fase di esecuzione o produzione. Quando viene collegato al computer, i suoi controlli hardware corrispondono precisamente a quelli dell’interfaccia del software, perciò non sono necessarie ulteriori configurazioni. Inoltre tutti i controlli di APC40 mkII possono essere riassegnati al volo per creare setup personalizzati in base alle proprie esigenze di esecuzione o produzione.

Potente suite di produzione
APC40 mkII viene fornito con una suite di produzione musicale che include una versione di Ableton Live Lite, due sintetizzatori virtuali ad alta definizione e 5 GB di campioni e loop professionali per la creazione di musica immediata e pronta all’uso.

Ableton Live Lite consente a musicisti e produttori di comporre, registrare, remixare, improvvisare e modificare a piacimento idee musicali in un ambiente audio / MIDI fluido.

Sono inclusi anche i Puremagnetik Effect Racks, una raccolta di oltre 200 effetti audio sofisticati progettati per scolpire il suono istantaneamente. Questa raccolta include una varietà infinita di strisce di canale, effetti sonori dal vivo e DJ, rack di glitch, rack di amplificatori, modulatori, filtri, processori di beat e noise box.

Hybrid 3, di AIR Music Tech, è un sintetizzatore virtuale per musicisti elettronici, DJ, sound designer e produttori musicali che amano sporcarsi le mani. Crea qualsiasi cosa, da suoni di synth retrò e grossi a lead moderni e taglienti e tutto il resto.

SONiVOX Twist è uno strumento virtuale di sintesi morphing spettrale. Composto da un’interfaccia dinamica, un generatore di pattern avanzato ed effetti integrati, Twist ti consente di creare suoni seri utilizzando controlli semplici.

Infine, cinque pacchetti di lancio dell’artista Toolroom e cinque pacchetti di campioni Prime Loops presentano un mix eclettico di suoni della scena musicale elettronica odierna.

Dai il via alla tua ispirazione con questi loop strumentali premium, drum kit, one-shot e altro ancora.

Offerta AKAI Professional APC Key 25 - Tastiera MIDI USB per Ableton Live con...
Offerta Guida Rapida alla Produzione Musicale con Ableton Live: Spiegazioni,...
Offerta Ableton live. Trucchi e segreti

Punti di forza:

  • Funziona in perfetta sinergia con Ableton Live (v9.1.3+) e offre un controllo totale sulla Matrice di Clip di Ableton, sui parametri dei mixer, su strumenti virtuali, effetti e altro
  • Lancia clip, loop e sample utilizzando la matrice di 5 x 8 pad retroilluminati in RGB, che offre un utilissimo feedback visivo, pad aumentabili servendosi di Shift e tasti direzionali
  • 9 fader e 8 potenziometri per canale si sommano a 8 manopole Device Control per regolare liberamente ogni parametro di DAW, strumenti virtuali ed effetti, tutti pre-mappati per Ableton
  • Comodo crossfader A/B per mix dinamici in tempo reale, alimentato via USB e Plug-and-Play
  • Pacchetto di software: Ableton Live Lite con Puremagnetik Effect Racks, Hybrid 3 di AIR Music Tech, Twist di SONiVOX, pacchetti di sample Prime Loops e Toolroom Records
  • L’esperienza di produzione MPC – Include il software MPC Beats che comprende le migliori funzionalità e gli strumenti di produzione essenziali della serie MPC di AKAI Professional