Impara come usare il Rode Wireless GO II

2023
Condividi

Impara come usare il Rode Wireless GO II

Il ricevitore a doppio canale
Wireless GO II è dotato di due trasmettitori e un ricevitore a doppio canale che consente di collegare entrambi i trasmettitori per registrare due sorgenti sonore in un unico dispositivo. Immediatamente, i trasmettitori vengono accoppiati automaticamente al ricevitore e ricorderanno a quale canale sono stati assegnati, quindi non devi preoccuparti di accoppiarli di nuovo.

Offerta
RØDE Microphones Sistema wireless a doppio canale Wireless Go II con microfoni incorporati,...
9.952 Recensioni
RØDE Microphones Sistema wireless a doppio canale Wireless Go II con microfoni incorporati,...
  • Sistema microfonico wireless a doppio canale per la...
  • Trasmissione digitale Serie IV a 2,4 GHz, crittografia...
  • Uscita analogica TRS da 3,5 mm, uscita digitale USB-C e...
  • Registrazione integrata: oltre 40 ore di memoria...

Lo schermo LED del ricevitore è suddiviso in quattro sezioni principali, con icone per la durata della batteria, la potenza del segnale e il livello di ingresso visualizzati per ciascun trasmettitore in basso a sinistra e a destra, e le icone per la durata della batteria, la modalità di retroilluminazione e il guadagno in uscita per il ricevitore al centro . Al di sopra c’è un misuratore del livello di uscita per il ricevitore, che semplifica il monitoraggio dei livelli nella fotocamera o nel dispositivo di registrazione e assicurando che il segnale non sia troppo caldo.

Accensione e associazione di Wireless GO II
Per accendere Wireless GO II, tieni semplicemente premuto il pulsante di accensione sul ricevitore. Per associare i tuoi trasmettitori al ricevitore, tieni premuto il pulsante di accensione sui trasmettitori uno alla volta. Una volta accesi, si accoppieranno automaticamente al ricevitore. Questo dovrebbe richiedere alcuni secondi.

Se un trasmettitore perde la connessione con il ricevitore, il LED blu ‘∞’ sul trasmettitore lampeggerà e le icone di quel canale si spegneranno sul ricevitore, facilitando l’identificazione di quale è necessario riconnettersi.

Se è necessario ricollegare un trasmettitore al ricevitore, tenere premuto il pulsante di associazione (‘∞’) sul ricevitore per tre secondi per abilitare la modalità di associazione, quindi fare clic una volta sul pulsante di accensione sul trasmettitore e attendere alcuni secondi.

Per disconnettere un trasmettitore, selezionalo facendo un singolo clic sul pulsante di associazione, quindi tieni premuto il pulsante di associazione per tre secondi.

Comprensione della trasmissione digitale a 2,4 GHz della serie IV di RØDE
Wireless GO II utilizza la nuovissima trasmissione digitale RØDE Series IV a 2,4 GHz con crittografia a 128 bit. Ciò offre un raggio di trasmissione esteso di 200 metri (linea di vista). Wireless GO II è ottimizzato per un funzionamento estremamente stabile in ambienti in cui c’è molta attività RF, comprese aree urbane ad alta densità, centri commerciali, università, centri congressi e uffici, così puoi preoccuparti meno degli abbandoni e concentrarti maggiormente su ciò che e registrazione.

Modalità unita e divisa

Wireless GO II ti dà la possibilità di registrare in modalità ‘Unita’ o ‘Split’. Ciò consente di registrare ciascun trasmettitore su canali separati sull’uscita o di combinare i due in un’unica uscita.

Per passare dalla modalità “Unita” a “Dividi”, tieni premuti entrambi i pulsanti sul ricevitore per tre secondi e tieni d’occhio il misuratore del livello di uscita sullo schermo LED.

Quando ci sono due metri, sei in modalità ‘Split’ . Ciò significa che l’uscita di ciascun trasmettitore viene registrata su canali separati (sinistro e destro) sull’uscita del Wireless GO II, che possono essere elaborati individualmente in post-produzione. Questo è ottimo per le interviste a due persone in cui è necessario essere in grado di modificare e mixare ciascuna sorgente sonora in modo indipendente.

Quando c’è solo un metro, sei in modalità “Unita” . Ciò significa che i due trasmettitori vengono combinati in un’unica uscita sommata. Questo è ottimo se stai usando un solo trasmettitore e vuoi che l’audio venga registrato su entrambi i canali del tuo dispositivo di registrazione, o se stai usando il canale di sicurezza (vedi sotto per maggiori informazioni). Funziona bene anche se si utilizza Wireless GO II in una configurazione di presentazione dal vivo.

Selezione del canale e controllo muto

Selezione del canale
Come accennato, facendo clic sul pulsante di associazione sul ricevitore sarà possibile scorrere tra i due trasmettitori. Un singolo clic selezionerà il trasmettitore 1, un secondo clic selezionerà il trasmettitore 2 e un terzo clic uscirà dalla selezione del canale. Nota che funzionerà solo quando i trasmettitori sono accesi e associati al ricevitore. Ciò consente di collegare e scollegare i trasmettitori e anche di disattivarli.

Controllo muto tramite il ricevitore
Una volta selezionato il trasmettitore desiderato tramite la selezione del canale, fare clic sul pulsante di controllo del guadagno/mute per disattivarlo. Ciò è utile quando l’operatore della telecamera deve disattivare rapidamente uno dei trasmettitori.

Controllo muto tramite il trasmettitore
È anche possibile disattivare l’audio tramite il trasmettitore. Quando è associato al ricevitore, fare clic una volta sul pulsante di accensione del trasmettitore per disattivare e riattivare l’audio. Ciò è utile quando l’oratore o il relatore desidera disattivare l’audio.

Connettività del dispositivo

Collegamento alle fotocamere

Usa il cavo SC5 in dotazione per collegare il tuo Wireless GO II a fotocamere e altri dispositivi con un ingresso TRS da 3,5 mm. Se è necessario collegare il microfono a un dispositivo con un ingresso XLR, utilizzare un adattatore come il VXLR Pro.

 

 

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
RØDE Microphones VXLR+ Adattatore da minijack a XLR con convertitore di alimentazione RØDE Microphones VXLR+ Adattatore da minijack a XLR con convertitore di alimentazione 19.123 Recensioni 26,00 € 25,00 €Amazon Prime

Collegamento ai computer

Utilizzare il cavo da USB-C a USB-A in dotazione per collegare il ricevitore Wireless GO II a qualsiasi computer con un ingresso USB-A (utilizzare il cavo da USB-C a USB-C per i computer con un ingresso USB-C), quindi andare a le impostazioni audio e seleziona “Wireless GO II RX” come dispositivo di input. Questo essenzialmente trasforma il ricevitore Wireless GO II in un’interfaccia audio USB wireless.

Connessione a dispositivi mobili

Per collegare Wireless GO II a uno smartphone o tablet, avrai bisogno di cavi aggiuntivi. Per i dispositivi iOS con un ingresso Lightning, utilizzare il cavo accessorio Lightning SC15. Wireless GO II è certificato MFi , il che significa che interagirà perfettamente con qualsiasi dispositivo iOS. Per Android e altri dispositivi con un ingresso USB-C, utilizzare il cavo SC16 da USB-C a USB-C.

Nota: per collegare Wireless GO II al dispositivo iOS, è necessario utilizzare un “Cavo accessorio Lightning”, come l’SC15. I cavi standard da USB-C a Lightning non sono compatibili con Wireless GO II.

Suggerimento professionale

Il collegamento di Wireless GO II al tuo smartphone o tablet tramite USB-C anziché utilizzare l’uscita analogica TRS da 3,5 mm ti dà accesso a una serie di utili funzioni:

Uscita audio di alta qualità – L’utilizzo dell’uscita USB-C bypassa il circuito di ingresso analogico del dispositivo di registrazione, fornendo un trasferimento del segnale digitale diretto per una qualità ottimale.

Monitoraggio delle cuffie : l’utilizzo dell’uscita USB-C libera l’uscita da 3,5 mm in modo da poter collegare le cuffie e monitorare l’audio durante la registrazione. Puoi persino usare il controllo del guadagno per regolare il volume delle tue cuffie.

 

Ottenere il controllo

Wireless GO II ha controlli di guadagno flessibili che consentono di personalizzare con precisione l’uscita del ricevitore per evitare clipping o distorsioni nel dispositivo di registrazione.

Il controllo del guadagno si trova sul ricevitore. Questo è un pad a tre stadi che taglia il livello di uscita con incrementi di 12dB. Un solo clic del pulsante di controllo del guadagno ti consentirà di selezionare tra le impostazioni di guadagno alto (0dB), medio (-12dB) e basso (-24dB). L’icona del livello al centro dello schermo indica l’impostazione del guadagno selezionata. Un’ulteriore modalità di controllo del guadagno fine può essere abilitata anche nell’app RØDE Central. Vedi sotto per maggiori informazioni.

Si noti che il controllo del guadagno influisce solo sull’uscita da 3,5 mm del Wireless GO II, non sull’uscita USB-C digitale. Se stai utilizzando Wireless GO II con uno smartphone o un computer e devi regolare il guadagno, fallo nel tuo software di registrazione o nell’app.

Suggerimento professionale

Per ottenere il segnale più pulito durante la registrazione, si consiglia di impostare il guadagno sulla videocamera il più basso possibile, quindi utilizzare il controllo del guadagno sul Wireless GO II per aumentare il segnale, se necessario. Le fotocamere generalmente hanno preamplificatori rumorosi e di scarsa qualità che sono abbastanza sensibili, quindi è meglio non fare affidamento su di essi per ottenere buoni livelli di registrazione.

 

Durata della batteria e modalità di risparmio energetico

Controllo della retroilluminazione/Modalità di risparmio energetico
Per preservare la durata della batteria, è possibile attivare la modalità di risparmio energetico sul ricevitore. Se abilitato, la retroilluminazione a LED si spegnerà dopo 10 secondi di inattività.

Per disattivare la modalità di risparmio energetico, fare clic una volta sul pulsante di accensione. La retroilluminazione ora rimarrà sempre accesa. La piccola icona del sole indica se la modalità di risparmio energetico è attivata o meno (pieno = disinserito).

Batteria e ricarica
I trasmettitori e i ricevitori di Wireless GO II hanno ciascuno una batteria integrata agli ioni di litio che può durare fino a sette ore. Quando la batteria di un trasmettitore è scarica, il LED della batteria inizierà a lampeggiare. Quando è molto basso, lampeggerà più velocemente.

Ci sono anche icone del livello della batteria per ciascuna unità sullo schermo del ricevitore. Quando la batteria è completamente carica, visualizzerà un contorno verde. Quando il livello della batteria è basso, diventa color ambra e quando è molto basso diventa rosso. Wireless GO II può essere ricaricato utilizzando i cavi USB in dotazione. Durante la ricarica, il LED della batteria sui trasmettitori lampeggerà e l’icona del livello della batteria sul ricevitore visualizzerà un fulmine. È ancora possibile utilizzare Wireless GO II mentre è in carica.

Utilizzo del paravento
Ogni trasmettitore è dotato di una capsula del condensatore omnidirezionale di alta qualità incorporata. Si tratta di microfoni sensibili progettati per captare il suono da tutte le parti in modo molto dettagliato.

Quando si registra all’aperto o in ambienti ventosi, si consiglia di utilizzare il paravento peloso in dotazione per proteggere le capsule e ridurre il vento o il rumore di fondo nella registrazione.

Wireless GO II è dotato di tre paravento pelosi. Questi sono stati completamente riprogettati per garantire una connessione estremamente forte e non cadranno dai tuoi trasmettitori, anche con un uso intenso.

Per fissarli saldamente, allinea i due punti bianchi sul parabrezza con i punti neri sul ricevitore, quindi spingi il paravento verso il basso e ruotalo per bloccarlo in posizione. Invertire il processo per rimuoverli.

RØDE Central
RØDE Central è un’app complementare desktop e mobile facile da usare per Wireless GO II che consente la configurazione completa del dispositivo ovunque, tra cui:

  • Configurazione della funzione di registrazione di bordo
  • Sblocco di funzionalità avanzate, tra cui il canale di sicurezza, il controllo del guadagno fine e altro ancora
  • Modifica della funzione del pulsante Ø
Consente inoltre di  ottimizzare ed esportare le registrazioni di bordo, accedere alle informazioni sul dispositivo e aggiornare all’ultimo firmware . Scaricalo gratuitamente per sbloccare tutto il potenziale del tuo Wireless GO II.
 
Nota: Requisiti del sistema operativo – MacOS 10.13 o successivo; Windows 10 versione 1803 o successiva; iOS 14 o successivo; Android 9.0 o successivo

Caratteristiche Ricevitore

Caratteristiche Trasmettitore

La confezione contiene
1 ricevitore, 2 trasmettitori, 3 parabrezza pelosi, 3 cavi SC20 da USB-C a USB-A, 1 cavo di memoria SC5 da TRS a TRS, 1 custodia per il trasporto