Recensione Tascam DR-701D Il miglior sistema audio per la produzione video

98
Condividi

Recensione Tascam DR-701D Il miglior sistema audio per la produzione video

Il DR-701D è il registratore di punta di TASCAM per la produzione di video in modalità singola

Tascam DR-701D – Registratore audio a sei canali per camere DSLR
45 Recensioni
Tascam DR-701D – Registratore audio a sei canali per camere DSLR
  • Registratore compatto professionale realizzato per...
  • Fino a sei canali di registrazione (4 + stereo mix)....
  • Quattro ingressi combo XLR/TRS con supporto linea +4...
  • Porta USB 2.0 per trasferimento files ad alta...

È incluso un generatore di timecode per riferimento alla posizione, che può essere sincronizzato da un generatore SMPTE, fotocamera o smart slate. L’ingresso e l’uscita HDMI consentono a una fotocamera DSLR di avviare la registrazione su entrambi i dispositivi e il clock video previene la deriva tra suono e immagine.

Quattro ingressi microfonici possono essere registrati individualmente e mixati su una traccia stereo, per un totale di sei tracce di registrazione. Per tracce aggiuntive, è possibile collegare in cascata più unità. Il telaio leggero ma rigido è forgiato da una lega di magnesio. I supporti per treppiede sulla parte superiore e inferiore dell’unità consentono di montare l’unità sotto una telecamera, fissarla a una gabbia per la messa a fuoco successiva o utilizzarla da sola.

 Progettato per le esigenze di registi professionisti, produttori televisivi, inserzionisti e documentaristi, il DR-701D racchiude registrazioni multitraccia di alta qualità in un pacchetto abbastanza compatto da poter essere utilizzato con qualsiasi fotocamera.

TASCAM diventa un membro della Sennheiser Technology Alliance con l’ultimo aggiornamento del firmware per DR-701D

Visto come l’ultimo sistema audio portatile per la produzione video, TASCAM DR-701D ora supporta i creatori di contenuti di realtà virtuale (VR) con l’aggiornamento del firmware versione 2.00.

Questo nuovo aggiornamento supporta la registrazione Ambisonics abilitando la codifica dei formati A e B e fornendo un mix di monitor stereo in tempo reale di contenuti in formato B.
Insieme al corpo robusto e compatto, DR-701D è la soluzione di registrazione ideale per la produzione VR.

Sincronizzazione perfetta della fotocamera utilizzando la sincronizzazione del clock video HDMI

Un ingresso e un’uscita HDMI consentono di sincronizzare digitalmente il clock interno del DR-701D e la fotocamera. Anche durante la ripresa di eventi lunghi, i file video registrati dalla fotocamera e i file audio registrati dal DR-701D non perdono la sincronizzazione.

La pressione di un pulsante sulla fotocamera avvia la registrazione del suono sul DR-701D

La semplice pressione del pulsante di avvio della registrazione della telecamera invia un trigger al DR-701D per avviare la registrazione audio. A differenza di altri sistemi che ti costringono a premere record su entrambi i dispositivi, il sistema di avvio HDMI previene le riprese perse, sincronizza i due inizi di registrazione insieme e semplifica notevolmente le riprese con operatore singolo.

Funzione Cascade per la registrazione di tracce aggiuntive

Collegando più unità tramite HDMI, è possibile fare in modo che le unità DR-701D slave seguano un’unità master per avviare e interrompere la registrazione simultaneamente. Poiché l’audio può essere emesso anche tramite il collegamento HDMI, le selezioni di monitoraggio possono essere effettuate utilizzando le unità slave senza ricollegare le cuffie.

Alta qualità audio grazie ai preamplificatori microfonici HDDA

I preamplificatori microfonici che amplificano l’uscita audio dai microfoni hanno un impatto significativo sulla qualità dell’audio registrato. Il DR-701D dispone di preamplificatori microfonici TASCAM HDDA. I circuiti del preamplificatore microfonico differenziale utilizzano un’architettura discreta e sono realizzati con componenti accuratamente selezionati. Ad esempio, gli amplificatori operazionali hanno un grande impatto sulla qualità audio, quindi è stato selezionato l’OPA1652 di Texas Instruments, che ha una qualità ancora più elevata e un rumore inferiore rispetto a quelli utilizzati nel precedente modello DR-70D. Di conseguenza, l’unità vanta un rumore di ingresso equivalente di -124 dBu o superiore.

I convertitori A / D, che convertono i segnali analogici in digitali, sono prodotti da Asahi Kasei Corporation e sono equivalenti a quelli utilizzati nei modelli di punta della serie TASCAM DR di registratori PCM lineari. I circuiti HDDA di alta qualità audio convertono fedelmente l’audio amplificato in digitale. Sono supportate risoluzioni fino a 96 kHz / 24 bit quando si registrano sei canali e 192 kHz / 24 bit quando si registrano due canali.

Quattro jack combo XLR / TRS consentono un’ampia gamma di configurazioni

Il DR-701D dispone di quattro ingressi XLR / TRS. La capacità di regolare i livelli di ingresso in modo indipendente e la disponibilità di quattro canali rendono possibile effettuare riprese separate di ambiente e singole sorgenti sonore utilizzando due microfoni a fucile e un microfono stereo. Poiché è possibile selezionare un ingresso stereo da 3,5 mm per i canali 1-2 e i microfoni omni incorporati per i canali 3-4, è possibile una gamma ancora più ampia di configurazioni microfoniche.

Limiter multibanda e filtro low-cut a cinque stadi

Una funzione limitatore che regola automaticamente i livelli di ingresso eccessivi è inclusa per tutti e quattro gli ingressi. Si ottiene una qualità del suono più naturale perché viene utilizzato un limitatore multibanda per influenzare solo le gamme di frequenza che hanno un ingresso eccessivo. Inoltre, un filtro low-cut a cinque stadi può essere regolato per ridurre il rumore del vento, il rimbombo e altre basse frequenze indesiderate.

Funzione di doppia registrazione

I file di sicurezza possono essere creati registrando due file audio contemporaneamente a livelli diversi nel caso in cui i clip di registrazione principali siano dovuti a un sovraccarico inaspettato dell’ingresso.

Registra lo stesso audio con un DR-701D e la tua fotocamera

È incluso un connettore dedicato per trasmettere l’audio misto alla DSLR o alla videocamera. In questo modo, lo stesso audio può essere registrato sia dal DR-701D che dalla fotocamera. Il livello di uscita è stato reso regolabile considerando che i livelli di ingresso differiscono tra i produttori di telecamere e le regolazioni di ingresso sulle telecamere sono limitate.

Monitorare l’audio dalla telecamera

Un ingresso telecamera consente di monitorare l’audio dalla fotocamera DSLR durante la riproduzione. Usandolo con la funzione di selezione del monitor DR-701D, è possibile ascoltare facilmente non solo il DR-701D ma anche l’audio dalla fotocamera DSLR.

Registra l’ambiente con il microfono della videocamera

L’ingresso esterno può essere utilizzato per collegare microfoni di videocamere che dispongono di uscite mini jack stereo (come TASCAM TM-2X). Una possibile configurazione consiste nel collegare un microfono per videocamera all’ingresso EXT IN 1/2 per la registrazione di ambienti e microfoni XLR a fucile agli ingressi 3-4 . L’alimentazione plug-in può anche essere fornita all’ingresso mini jack per quei microfoni che ne hanno bisogno.

Il generatore di toni Slate semplifica l’allineamento con i file video

Un generatore di toni ardesia è integrato per guidare l’allineamento in post produzione. Ingrandendo la forma d’onda sia della telecamera che dell’audio del DR-701D, l’onda sinusoidale può essere perfettamente allineata per una sincronizzazione esatta. Oltre a produrre automaticamente i toni all’inizio (o all’inizio e alla fine) della registrazione, i toni Slate possono anche essere prodotti in qualsiasi momento premendo un pulsante.

Usalo come registratore di campo autonomo

Il DR-701D può essere utilizzato come registratore da campo a sei canali con quattro canali di ingresso. Attaccare una cinghia alle maniglie rosse per un comodo utilizzo all’aperto. Che sia appesa al collo o alla spalla, l’unità può essere facilmente azionata e regolata.

Caratteristiche:

  • Registratore audio compatto e di livello professionale progettato per essere utilizzato in combinazione con una fotocamera DSLR (utilizzabile anche come registratore da campo autonomo)
  • Utilizza una scheda SD / SDHC / SDXC come supporto di registrazione
  • Registrazione a 44.1 / 48/96/192 kHz, 16/24 bit, formato WAV / BWF (192 kHz solo per la registrazione a due canali)
  • Ingressi di registrazione di alta qualità tramite preamplificatori microfonici originali Tascam High Definition Discrete Architecture (HDDA)
  • Fino a sei canali di registrazione (4 canali + mix stereo)
  • La funzione di doppia registrazione consente di registrare due file contemporaneamente a livelli diversi (da –1 dB a –12 dB)
  • I livelli di registrazione possono essere regolati indipendentemente per gli ingressi 1–4
  • Due microfoni omnidirezionali incorporati
  • Quattro ingressi combinati XLR / TRS supportano il livello di linea di +4 dBu e l’alimentazione phantom (+24 V / + 48 V)
  • +24 dBu livello di ingresso massimo (20 dB headroom)
  • Guadagno 64 dB (massimo)
  • L’ingresso sbilanciato aggiuntivo per i canali 1 e 2 (mini jack stereo) supporta microfoni che richiedono alimentazione plug-in, consentendo l’ingresso di microfoni video e altri microfoni ad alto rendimento
  • Decodifica mid-side selezionabile per l’uso con configurazioni di microfoni MS
  • Ritardo selezionabile per eliminare i ritardi di tempo causati dalle differenze nelle distanze di due microfoni (± 150 ms)
  • Il filtro passa-basso commutabile a cinque stadi riduce comodamente le basse frequenze indesiderate (40/80/120/180/220 Hz)
  • Il limitatore multibanda regola automaticamente i sovraccarichi di ingresso (collegamento stereo possibile con gli ingressi 1 e 2)
  • È possibile visualizzare le impostazioni di trim dei canali di ingresso 1–4
  • Il mixer incorporato consente regolazioni di pan e livello, nonché monitoraggio da solo e può emettere un mix di quattro canali
  • I controlli Trim possono essere raggruppati per consentire il controllo simultaneo dei livelli di più canali
  • L’audio mixato dal DR-701D può essere trasmesso a una fotocamera DSLR
  • L’ingresso della telecamera consente un comodo monitoraggio dell’audio da una fotocamera DSLR
  • L’orologio e l’avvio / arresto della registrazione possono essere sincronizzati con una telecamera utilizzando l’ingresso HDMI (a seconda del tipo di telecamera)
  • Il segnale audio del registratore può essere inviato a un registratore esterno utilizzando l’uscita HDMI
  • Il codice temporale può essere immesso tramite il connettore TC IN e l’ora di inizio della registrazione può essere aggiunta ai file
  • Il generatore di codici di tempo (RTC) integrato consente di aggiungere l’ora di inizio della registrazione ai file anche quando non è presente alcun ingresso di codice di tempo
  • I toni ardesia possono essere aggiunti automaticamente o manualmente per semplificare la sincronizzazione dei file video durante la modifica
  • La funzione Mark consente di aggiungere fino a 99 punti a un singolo file (le informazioni sui marker possono essere utilizzate nel software che supporta BWF)
  • È possibile creare un nuovo file durante la registrazione (manualmente o in base alla dimensione del file)
  • Il formato del nome file può essere impostato per utilizzare una parola definita dall’utente o la data
  • La funzione Resume ricorda la posizione di riproduzione anche quando l’unità è spenta
  • La funzione Cascade utilizzando connessioni HDMI consente le operazioni di trasporto e monitoraggio del DR-701D
  • Il generatore di toni è utile quando si regolano i livelli relativi di apparecchiature diverse
  • Jack per cuffie con uscita massima 2 × 50 mW
  • Uscita audio di alta qualità tramite una presa di uscita di linea separata dalla presa per le cuffie
  • L’interruttore Hold previene malfunzionamenti
  • Pulsanti di trasporto e SLATE in gomma per sopprimere il rumore durante il funzionamento
  • Display LCD da 128 x 64 pixel con retroilluminazione
  • Le luci a LED sono visibili anche alla luce diretta del sole
  • Porta USB 2.0 per il trasferimento ad alta velocità di file su computer
  • Cavo USB di tipo Micro-B incluso
  • Adattatore per supporto (¼ di pollice) sul lato inferiore per collegare l’unità a un treppiede
  • Staffa DSLR per un facile fissaggio e rimozione della fotocamera
  • Supporto hot shoe (accessibile quando non si utilizza la staffa DSLR)
  • Le maniglie sui lati anteriore sinistro e destro proteggono lo schermo e possono essere utilizzate per fissare una tracolla
  • È possibile collegare l’interruttore a pedale RC-3F e il telecomando a filo RC-10 (entrambi venduti separatamente)
  • Funziona con quattro batterie AA o ricaricabili, alimentazione bus USB, adattatore CA opzionale (Tascam PS-P520U ) o batteria esterna opzionale (Tascam BP-6AA )

Funzionalità aggiuntive con la versione firmware 2.0

  • Registrazione in formato Ambisonics A o B.
  • Mix stereo di formato B per il monitoraggio dell’ingresso e la riproduzione tramite l’uscita delle cuffie e l’uscita di linea
  • Supporta i formati di scambio AmbiX e Furse-Malham (FuMa) per la registrazione in formato B.
  • Il posizionamento del microfono selezionabile consente una configurazione flessibile del microfono Ambisonics (verticale, capovolto, end-fire)

Elenco delle fotocamere supportate tramite connessione HDMI